• 0 commenti
  • 04/03/2023 10:23

Porcari investe nella prima infanzia: azzerate fino a luglio le rette degli asili nido


L'assessore Adorni: “Misura possibile grazie alla buona gestione del bilancio”



Il Comune di Porcari azzera le rette degli asili nido nei mesi che vanno da marzo a luglio compresi. Una misura che segue quella, del tutto analoga, già messa in campo a novembre e dicembre. Nel complesso, dunque, su un anno prescolastico di undici mesi, ben sette sono stati gratuiti per tutte le famiglie residenti con figli e figlie dai 3 mesi ai 3 anni che frequentano strutture accreditate e convenzionate.

“La buona gestione delle risorse economiche nelle casse del Comune destinate ai servizi alla formazione 0-36 mesi – spiega l'assessore alle politiche sociali, Michele Adorni – ha consentito all'amministrazione di ripetere, ed estendere fino alla fine di luglio, il bonus asili nido. Una boccata di ossigeno soprattutto per le famiglie più giovani e un incentivo concreto all'autonomia. Mi fa piacere sottolineare l'assoluta inclusività di questa misura che mette al centro l’importanza della formazione per la crescita dei bambini e delle bambine sin dai primi giorni di vita: tutte le famiglie, indipendentemente dal reddito, beneficeranno dell'azzeramento della retta”.

I nuclei beneficiari sono ventuno e, per accedere al servizio gratuito, non dovranno presentare né domande, né certificazioni Isee: gli asilo nido, in automatico, sospenderanno il pagamento della retta per i cittadini porcaresi. Le strutture convenzionate sono il nido Alice di Porcari, il Gian Burrasca di Montecarlo e Le ciligine di Altopascio.

Gli altri post della sezione