• 4 commenti
  • 06/03/2023 20:13

Incompetenza o cosa ?

Anni che il muretto sulle mura era pendente. Nemmeno per i 500 anni è stato sistemato.solo l’anno scorso sono stati messi in new jersey di plastica, mica delle transenne.è andata bene che il muretto cascando non abbia preso nessuno che passava di lì.mi viene una domanda da fare… Ma il dirigente che si occupa della manutenzione delle mura c’è un non c’è! Commovente il pandino del Comune che stasera andava a folle velocità avanti e indietro In quel tratto di mura.bisogna sempre ricorrere ai ripari.ma la manutenzione ?

I commenti

Ho il vago sospetto che quel muretto sia stato assai più giovine.
Probabile che sia ottocentesco se non novecentesco.
L'avranno fatto quando hanno costruito porta S.Anna, così ad occhiometro.
In origine il bordo era in nuda terra, com'è dalla parte dello Stadio.
Ed evidentemente l'ha progettato e costruito un muratore, all'oscuro di 'scienze e tecniche delle costruzioni', oltre la propria della calcina del filo a piombo e de' matoni, anda' bbene 'un avrà neanco il 'fondamento'.
Certi terreni per modeste altezze stanno su anche da soli, altezza legata direttamente dal coefficiente di coesione, però se terreno argilloso o simile, con l'acqua gonfia e si espande, indi per cui, piovuto ieri, piove oggi, pioverà domani...
In definitiva,
è durato anco troppo!

... - 07/03/2023 16:09

Mi domando perché non siano ancora state inserite nel patrimonio dell'UNESCO.
forse perché poi non ci potrebbero più fare le manifestazioni?

Anonimo - 07/03/2023 15:56

Sono assolutamente d'accordo. Fra "incompetenza" e "cosa" direi che purtroppo la risposta senz'altro è "cosa", cioè ben peggio che incompetenza.
Stia pur sicuro però che l'andazzo non cambierà perché come dice lei nella città dei bottegai certe cose ormai sono "intoccabili". Per quei mammasantissima che non amministrano ma "governano" la città le Mura sono e resteranno solo uno scenario di superultramegaeventi, da sfruttare finché durerà e poi paradiso benedetto, visto che di manutenzione ordinaria non se ne parla. Ricordo solo interventi di imbellettamento e poi la moda cavalcata dal Tambella degli scempi assolutamente inutili come le schifose ciclopiste, dette anche pugno nell'occhio o calcio nei... per non parlare dei tizi che sfalciano l'erba con veicoli che sembrano carri armati tigre e col napalm (a giudicare dagli effetti degli sfalci).
Comunque ci andrei piano nell'auspicare restauri... chissà cosa farebbero se si scatenassero, io ricordo progetti assurdi di rampe ecc.
Probabilmente Mimmone chiederebbe di trasformare almeno una torre (dell'ore o Guinigi) in un mega-amplificatore per i concerti, e poi naturalmente sarebbe prioritario ripristinare tutti gli arredi tolti dopo il Ventennio, per troppo tempo negati alla vista dai bolscevichi.
Ha ragione l'amico che venera l'entropia, meglio lasciar fare alla natura, quando ci saranno solo macerie e Lucca somiglierà alla periferia di Manchester si risolverà il problema del turismo sbagliato.

JD - 07/03/2023 11:59

A mio avviso le Mura sono troppo sollecitate dal passaggio di pesanti tir, furgoni etc.. durante le note manifestazioni intoccabili (Comics, Murabilia e corrimi dietro).. Non sono state realizzate per tutto quel via vai di mezzi troppo pesanti, nè per sopportare il peso di tutto ciò che vi viene allestito in occasione di tali manifestazioni. Le Mura sono nate con funzione difensiva, peraltro sono sempre bastate come deterrente evitando qualunque attacco nemico fin dai tempi antichi e il camminamento andrebbe riservato sempre e solo ai pedoni. Stop. Una volta fungevano da circonvallazione interna per le automobili, menomale che poi lo scempio è finito..ma se non si smette di farci transitare mezzi pesanti.. anche per esempio smontando antichi lampioni per il Lucca Summer Festival.. andrà a finire che saremo noi a distruggere le nostre bellissime mura. Quel tratto non è il solo ad essere pesantemente rovinato.. anche in zona Casa del Boia.. o zona porta San Donato.. ci sono certe crepe... anziché pensare ai cuoricini luminosi si pensasse a restaurare le Mura! LM

anonimo - 07/03/2023 09:56

Gli altri post della sezione

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

Perché a Lucca no ?

e poi ti trovi a girare pe ...