• 2 commenti
  • 08/03/2023 10:22

tanti soldi e poi un muretto viene giù

Sono stati spesi 2 milioni di euro per la pulizia dei paramenti ed opere di manutenzione delle mura urbane. La fondazioni bancarie hanno spesso altri soldi e sono stati rimessi i mattoni esterni mancanti al paramento. Lucca Crea ha rifatto tutto il cordolo del baluardo San Paolino ( non ne mette piuttosto per una manifestazione così grande? ). Insomma sono stati spesi una baraccata di soldi e poi un muretto che è li pendente e inclinato da decenni viene giù per non aver messo 80mila euro in manutenzione. Ora la città deve aspettare che il comune trovi altri soldi o faccia appello alle banche. E' assurdo. In comune ci sono e ci fanno.

I commenti

Guardi che non è tutto del prima del 1630. Esistono anche parti ricostruite in cemento armato e rivestite in maton!
L'ho già scritto, probabilmente quel muretto è assai recente, sospetto di quando hanno fatto Porta S.Anna, e sospetto anche sia non un muro di sostegno terra, ma un semplice rivestimento di una scarpata in terra come esiste sul lato Stadio Porta Elisa.
In Origine probabilmente erano quasi tutti bordi in terra battuta.

... - 09/03/2023 20:42

I lavori alle Mura finirono nel lontano 1630. Ai tanti polemisti non viene in mente che sono passati quasi 400 anni?!?! Il monumento entra a larghi passi nella sua senescenza, essendo fatto di terrapieni e mattoni. Pensate forse che chi lo ha costruito avesse in mente di farlo durare più di 300 anni? Avete presenti le fortificazioni simili sparse per l'Europa? Oggi esiste il sistema per osservarle a distanza, da Oradea (Nagyvarad) a Novi Sad (Petervaradino), a Narva, a tanti altri posti. In sostanza, da ora in avanti, per tenere ritte le Mura ci vorranno interventi sempre più pesanti e costosi.

anonimo - 09/03/2023 00:45

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...