• 0 commenti
  • 09/03/2023 09:51

Lago della Gherardesca, sabato la passeggiata gratuita organizzata da Legambiente

      
Un tour nella natura per osservare molte specie di uccelli acquatici e le prime fioriture
 
 

La primavera si avvicina e, con lei, tornano anche le passeggiate nelle nostre meravigliose zone umide.
 
Sabato (11 marzo) dalle ore 14,30 alle 18,30 si terrà la passeggiata gratuita intorno al Lago della Gherardesca, nel Compitese (Comune di Capannori), dove i partecipanti – insieme alle esperte di Legambiente - potranno osservare molte specie di uccelli acquatici e le prime fioriture delle aree umide e delle praterie circostanti.
 
Uno sguardo intorno al lago permetterà di conoscerne la natura, la storia e gli eventi che lo hanno caratterizzato nei secoli dove l’ambiente e gli interventi dell’uomo, dalla bonifica agli allagamenti, hanno contribuito a plasmare il territorio. La passeggiata prevede anche l’attraversamento del torrente Visona, uno sguardo alla galleria subalvea dove passava la vecchia e storica ferrovia e, infine, un giro all’Oasi del Bottaccio nel meraviglioso bosco di farnie. 
 
Il ritrovo è presso l’Isola ecologica di Colle di Compito (via del Porto) alle ore 14,30. Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking, zaino con cibo e borraccia d'acqua.
 
L’evento è promosso da Legambiente Capannori e Piana lucchese, dall’Oasi WWF Bosco del Bottaccio e da WWF Alta Toscana.
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.
 
Per prenotare o ricevere maggiori informazioni scrivere a progetti.legambientecapannori@gmail.com oppure contattare i seguenti numeri: Arianna 347 3166283 - Angela 329 5636336

Gli altri post della sezione