• 0 commenti
  • 10/03/2023 09:53

la III edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

L’ISI “Sandro Pertini” di Lucca, in collaborazione con l’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy ONLUS (RFK Italia) e il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) organizzeranno per il giorno 28 aprile 2023 la III edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani, mentre le prove tecniche si terranno giorno 20 aprile 2023.

L’iniziativa farà fede al presente regolamento:

  1. La competizione è aperta alle scuole secondarie di II grado di tutta Italia, fino ad un massimo di 40, e si svolgerà sulla piattaforma gratuita Google Hangouts e Kahoot interamente in lingua inglese. Il punteggio verrà calcolato combinando il maggior numero di risposte esatte date nel minor tempo possibile.

  2. Le iscrizioni saranno aperte dal giorno 9 marzo 2023 al giorno 16 aprile 2023. Le scuole interessate dovranno inviare una lettera di adesione ai seguenti indirizzi email: olimpiadigitalidirittiumani@isipertinilucca.edu.it e eduitalia@rfktalia.org e compilare il modulo di iscrizione al seguente link: https://www.rfkitalia.org/rfk/olimpiadi-digitali.html#:~:text=Kennedy%20Foundation%20of%20Italy%20ONLUS,terranno%20giorno%2020%20aprile%202023.

  3. Le scuole partecipanti devono disporre di linea ADSL con un requisito minimo di 20 megabyte.

  4. Ogni scuola potrà partecipare con una sola squadra composta da un massimo di 6 studenti del triennio.

  5. La competizione si svolgerà in tre manches: fase eliminatoria, dedicata alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e Agenda 2030; semifinale dedicata al funzionamento del Sistema delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea e finale dedicata alla figura di Robert Francis Kennedy.

  6. RFK Italia metterà a disposizione delle scuole partecipanti materiali e bibliografia sul presente sito web.

  7. Lo staff di RFK Italia preparerà i questionari, che verranno caricati sulla piattaforma. Le scuole partecipanti riceveranno il PIN per accedere al questionario.

  8. Le scuole partecipanti dovranno rendersi disponibili, nella settimana precedente la competizione, ad effettuare test tecnici.

  9. Ogni squadra riceverà un attestato di partecipazione.

  10. Premi per i primi tre classificati:

    • alla squadra prima classificata verrà offerto un soggiorno di due giorni (solo pernottamento) presso la sede del Robert F. Kennedy Human Rights Italia (ex carcere de Le Murate, Via Ghibellina 12a, 50122 Firenze), in un periodo da concordare. I costi di viaggio e di vitto saranno a carico dei vincitori;

    • alla squadra seconda classificata verranno offerti 8 pass per il Carnevale di Viareggio 2024, in una data da concordare con l’organizzazione. I cisti di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei vincitori (https://viareggio.ilcarnevale.com/programma-eventi/corsi-mascherati/);

    • alla squadra terza classificata verranno offerti 8 biglietti numerati per un’opera lirica del Festival Pucciniano di Torre del Lago (Lucca) in una data da concordare con l’organizzazione. I costi di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei vincitori (https://www.puccinifestival.it/).

  11. Ulteriori premi aggiuntivi verranno comunicati entro la data della competizione.

Gli altri post della sezione

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...

Geal SpA comunica

Geal SpA comunica che a ...

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...