• 0 commenti
  • 10/03/2023 19:16

DAMIANO DE TOMMASO E SOFIA D’AMBROSIO (SKODA FABIA RALLY2) SONO I VINCITORI DELLA POWER STAGE,

DAMIANO DE TOMMASO E SOFIA D’AMBROSIO (SKODA FABIA RALLY2) SONO I VINCITORI DELLA POWER STAGE, APERTURA IN DIRETTA TV DEL 46° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO, PRIMA GARA DEL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO E DELLA COPPA RALLY DI 6^ ZONA. NELLA MATTINATA, IL RALLY AVEVA ACCESO I MOTORI CON SHAKEDOWN E CON LA PARTENZA DALLE MURA DI LUCCA.

 

Il Ciocco (Lu). Il varesotto Damiano De Tommaso, in coppia con Sofia D’Ambrosio (Skoda Fabia Rally2 by Delta Rally) si sono aggiudicati la prova spettacolo e i primi tre punti della Power Stage, nella apertura del 46° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, gara inaugurale del tricolore assoluto Sparco. Sul tracciato nervoso e spettacolare di 1,77 km disegnato all’interno della Tenuta Il Ciocco, il campione Promozione 2022 ha regolato un brillante Giacomo Scattolon, con Sauro Farnocchia e la VW Polo GTI Rally2 di HK Racing e il bresciano Luca Bottarelli, con Pasini (Skoda Fabia Rally2 DP Autosport). I tre sul podio del primo impegno cronometrato sono racchiusi in meno di mezzo secondo, ma poco più indietro si piazzano il ligure Fabio Andolfi, con Gonella e Rudy Michelini, con Nobili, entrambi su Skoda Fabia Rally 2 e entrambi, comunque entro il secondo di distacco dal vertice. Sesto assoluto lo sloveno, con licenza italiana, Bostjan Avbelj, con Andrejka alle note, attardato da qualche piccola sbavatura, al debutto assoluto sulle strade del “Ciocco”. Solo ottavo - dietro a Ferrarotti-Bizzocchi (Skoda Fabia Rally2), settimi al ritorno in gare della massima serie tricolore – il campione italiano in carica Andrea Crugnola, con Pietro Ometto e la Citroen C3 Rally2 FPF, che ha accusato un problema allo sgancio del freno a mano.

Non ha deluso le attese, tra le molte Due Ruote Motrici al via, il versiliese Gianandrea Pisani, con Vecoli, che hanno regolato la muta degli inseguitori, staccando il miglior tempo di categoria.

Migliore tra le GR Yaris del Trofeo Toyota l’equipaggio Paperini-Fruini, anche 16esimo assoluto, mentre tra le Suzuki al via, ha prevalso il campione in carica Matteo Giordano, con Siragusa (Swift Sport Hybrid).

Grande lotta al vertice anche nel “Ciocco” Coppa Rally di Zona, con i primi tre stretti in uno spazio temporale inferiore al secondo, in un monologo Skoda Fabia Rally2. A staccare il miglior tempo il locale Luca Panzani, con Spina, in cerca di riscatto dopo il ritiro 2022, quando era in testa alla gara. Subito dietro il reggiano Gianluca Tosi, con Del Barba, davanti all’elbano Andrea Volpi, con Gentini.

 

SHAKEDOWN, FOTO DI GRUPPO E INCONTRO ACISPORT NELA MATTINATA DI OGGI.

Il 46° rally Il Ciocco e Valle del Serchio aveva acceso i motori nella mattinata di oggi, venerdì 10 marzo, con il completamento delle verifiche tecnico sportive pre-gara e con lo svolgimento dello shakedown sulla prova di Mutigliano, molto umida per la pioggia notturna, dove era stato l’equipaggio Andolfi-Gonella (Skoda Fabia Rally2) a staccare il tempo migliore (1’41”9), tra gli equipaggi del rally CIAR Sparco, davanti a Avbely-Andrejca e Michelini-Nobili, tutti su Skoda Fabia Rally2. Da segnalare che il miglior tempo in assoluto tra rally CIAR e CRZ, è stato siglato da Panzani-Spina (Skoda Fabia Rally2) con 1’40”7.

Nella tarda mattinata, presso la sede dell’Automobile Club Lucca, che ha messo a disposizione i locali della sede in via Catalani, si è svolto un incontro dei vertici di ACI Sport e della Commissione Rally ACI Sport con piloti, team e costruttori.

Tradizionale foto di gruppo di inizio stagione, poi, per tutti gli iscritti al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, nel suggestivo contesto della zona di partenza del rally presso le antiche Mura di Lucca.

Partenza che è avvenuta puntualmente, alle ore 15.00, dall’Antico Caffè delle Mura di Lucca, alla volta della Power Stage “Il Ciocco 1 TV”, trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport e sui canali TV ACI Sport.

 

DOMANI SABATO 11 SECONDA E CONCLUSIVA FRAZIONE DEL RALLY IL CIOCCO

La partenza della Sezione 2 di gara avverrà dal Il Ciocco, alle ore 7.00 di sabato 11 marzo per andare ad affrontare un pacchetto di prove speciali che ricalca, a grandi linee, quella della edizione 2022, con “Careggine”, che verrà ripetuta tre volte, “Renaio”, “Il Ciocco” e “Puglianella”, con due passaggi ciascuna.

Arrivo finale, nel tardo pomeriggio, a Castelnuovo Garfagnana, nella piazza cuore del paese.

 

GLI ORGANIZZATORI: I CONTATTI

ORGANIZATION SPORT EVENTS

Loc. “Il Ciocco” – 55051 Barga (Lu)

Tel. 0039 0583 719730 – Fax 0039 0583 719731

Gli altri post della sezione

Derthona – Bcl

 Ancora una trasferta p ...