• 8 commenti
  • 12/03/2023 10:23

La galleria a S.Concordio

La galleria c'è. Per cui conviene utilizzarla. Qual è la logica nel lasciarla lì senza che ci si possa camminare sotto? Oppure volete la demolizione? Se volete la demolizione dichiaratelo con chiarezza invece di menare il can per l'aia. Infine tutti questi discorsi sulla conformità urbanistica sul piano politico valgono zero. Se non è conforme, come Voi dite, non si tratta di utilizzare a fini politici un errore tecnico, per altro ascrivibile alla passata Amministrazione, ma di presentare istanze in sede legale.

I commenti

L'archiviazione del giudice penale non ha il valore di un accertamento di conformità urbanistica. Cioè, che il (mis)fatto urbanistico sia stato ritenuto penalmente irrilevante, non significa che quel fatto non esista. E per sanare ci vorrebbe la doppia conformità. Buona ugo!

anonimo - 15/03/2023 23:24

42 alberi son ininfluenti agli effetti delle polveri sottili. Si può discutere sulla scelta estetica dell'abbatterli e sostituirli con la galleria, ma la qualità dell'aria c'entra zero. Nella pianura attorno a Lucca si pratica la pioppicoltura. Quindi i pioppi vengono messi a dimora e poi tagliati dopo una quindicina di anni. A ciclo continuo. Alberi grandi abbattuti, a migliaia ogni anno, e sostituiti da alberi piccoli che cresceranno. SI tratta di un normale avvicendamento. Senza drammi.

anonimo - 14/03/2023 01:23

proprio bella nn direi visto che si è reso necessario ridurre il giardino delle scuole elementari di circa 1/3 per far posto a questa vera e propria strada pedonale con fondo in massetto di cemento armato.... ed abbattere tutti gli alberi che si trovavano lungo il suo tragitto !!! nel suo complesso gli alberi SANI da ALTO FUSTO tagliati sono stati 42... direi un pò troppi in un periodo di cambiamenti climatici con la piana di lucca maglia nera in toscana per lo sforamento delle polveri sottili.... andate a vedere i dati della centralina ARPAT di san concordio che si trova proprio nel parcheggio delle scuole e poi mi fate sapere se quegli alberi tagliati servivano oppure no !!! e non dite la storia che sono stati piantati altri piccoli alberelli tanto nn crede nessuno... lo sanno tutti che questi alberelli nn equivalgono a grandi alberi adulti e sani nella lotta allo smog. poi mi fate sapere se questa "opera" di alta ingegneria è bella oppure no.

anonimo - 13/03/2023 09:59

No, e di chi? Quella "lamiera stirata" tipo bunker di ambasciata, costata 85.000 euro solo di materiale, è una delle cose più assurde della Galleria coperta, contro la quale il comitato ha fatto perfino un esposto alla corte dei conti. Semplicemente la galleria "non c'entrava", non c'era lo spazio, e con una semplice determina dirigenziale il Comune ha modificato il progetto approvato dalla Giunta, e HA TRASLATO la Galleria a ovest ENTRANDO NEI GIARDINI DELLE SCUOLE materna ed elementare, sottraendo loro centinaia di mq di giardino. Demolendo 150 metri lineari di muretto e recinzione originale in ferro battuto che era molto più efficiente, esteticamente valida e che avrebbe richiesto molto meno manutenzione, questa nuova ha già segni di ruggine. Non c'è stato un danno al patrimonio scolastico pubblico? Poteva un determina dirigenziale, atto esecutivo, modificare in maniera così sostanziale il progetto definitivo approvato dalla Giunta? È questa solo una delle innumerevoli cose scandalose che hanno costellato l'iter della galleria coperta.

Uno del comitato - 13/03/2023 08:16

Però, come si vede dalla fotografia, l'opera è veramente bella e si inserisce alla grande nel paesaggio urbano. A parte quella lamiera compatta stile Russia del Sud che hanno messo al posto della cancellata della scuola. Penso però che questa lamiera non sia colpa dei progettisti.

anonimo - 13/03/2023 00:19

Un pubblico ufficiale dovrebbe segnalare a chi di dovere. E qui ce ne sono tanti che si dovrebbero attivare. Non c'è altro da aggiungere!

Anonimo - 12/03/2023 16:34

Complimenti a chi lo ha pensato.
Chi protesta, ci ha capito poco.

ANONIMO - 12/03/2023 14:06

Il problema non è che "ormai c'è ", il fatto è che domani viene aperto un inconcludente e pericoloso sbocco su via Savonarola (che non ridurrà affatto il traffico, come millantato dalla Amministrazione precedente) e che pertanto, si presume, per la Galleria è stato fatto il collaudo amministrativo. Come è stato possibile fare questo collaudo, chi lo ha approvato, se è indubbio, lo dice il certificato di destinazione urbanistica rilasciato dal Comune di lucca stesso e lo avevano detto autorevoli pareri legali più di un anno fa, che quello è terreno agricolo ed una costruzione come quella della galleria non poteva esserci fatta? Non c'è dubbio che tutta la responsabilità politica e amministrativa di questa costruzione è della amministrazione precedente, ma questa "lo sa" che manca di conformità urbanistica, e non può fare finta di ignorarlo, perché non è una cosa che si sana da sola, tanto meno aprendola al pubblico e mettendoci una pietra sopra. È un dovere, per i pubblici ufficiali, non chiudere gli occhi.

anonimo - 12/03/2023 12:40

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...