• 4 commenti
  • 13/03/2023 10:18

S.Concordio: Lamiera stirata al posto del muretto nella ciclabile coperta

Quella "lamiera stirata" tipo bunker di ambasciata, costata 85.000 euro solo di materiale, è una delle cose più assurde della Galleria coperta, contro la quale il comitato ha fatto perfino un esposto alla corte dei conti. Semplicemente la galleria "non c'entrava", non c'era lo spazio, e con una semplice determina dirigenziale il Comune ha modificato il progetto approvato dalla Giunta, e HA TRASLATO la Galleria a ovest ENTRANDO NEI GIARDINI DELLE SCUOLE materna ed elementare, sottraendo loro centinaia di mq di giardino. Demolendo 150 metri lineari di muretto e recinzione originale in ferro battuto che era molto più efficiente, esteticamente valida e che avrebbe richiesto molto meno manutenzione, questa nuova ha già segni di ruggine. Non c'è stato un danno al patrimonio scolastico pubblico? Poteva un determina dirigenziale, atto esecutivo, modificare in maniera così sostanziale il progetto definitivo approvato dalla Giunta? È questa solo una delle innumerevoli cose scandalose che hanno costellato l'iter della galleria coperta.

I commenti

La soluzione migliore sarebbe stata fare la galleria dalla parte delle scuole medie. In ogni caso, anche facendola dalla parte delle elementari, avrebbero potuto rimettere la vecchia cancellata.

anonimo - 14/03/2023 00:56

Non ha molta rilevanza il costo ma la percentuale sul totale dell'appalto,
ovvero le modifiche introdotte dalla variante in corso d'opera non devono superare il 15% dell'ammontare complessivo, ma lo possono anche superare solo che se il limite base viene superato gli atti vanno inoltrati all'ANAC entro 30 giorni, la quale vaglia la documentazione e accerta un eventuale dolo con relativa segnalazione alla Corte dei Conti.
Comunque ricordo di aver letto da qualche parte che il Direttore della scuola alla quale è stato sottratto il giardino non era il compagno marito di un'assessora ? Fate Vobis, a me fanno ridere i dipendenti comunali che avallano progetti per i quali potrebbero essere chiamati a risponderne di persona.

anonimo - 13/03/2023 18:09

Esagerato!!!

A - 13/03/2023 14:10

Demolizione di un muretto e di una recinzione valida ed efficace, taglio netto del giardino delle scuole e del patrimonio arboreo che vi si trovano, mancato rispetto delle "regole procedurali" per il progetto approvato... ma proprio nessuno nessuno ha da dire qualcosa sulla questione "parco della montagnola"? Ma questo complesso scolantico è lasciato in balia di se stesso, non c'è proprio nessuno che si senta in dovere di spiegare come stanno le cose? Qualcuno che se ne prenda la responsabilità? Sembra quasi una nave lasciata in mezzo al mare in balia dei pirati che ne fanno ciò che gli pare e si appropriano dei tesori che vi si trovano!

anonimo - 13/03/2023 11:09

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...