• 0 commenti
  • 15/03/2023 12:40

TORNA PORCARI IN FIORE SABATO 18 E DOMENICA 19 MARZO DALLE 8 ALLE 19


Tante attività per bambini in piazza Orsi laboratori Pompieropoli e Ciclogiocando



UNA FESTA dedicata alla primavera, ma anche ai papà e soprattutto ai bambini l’edizione di quest’anno di Porcari in Fiore, in programma in piazza Felice Orsi sabato 18 e domenica 19 marzo dalle 8 alle 19, proprio in concomitanza con la festa del papà.


Il tema ecologico di questa edizione della fiera, che si ripete ormai con successo da oltre sei anni, è il risparmio energetico (il sottotitolo è infatti RisparmiAMO) e alcune classi delle scuole elementari di Porcari sono state impegnate nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione di Legambiente Capannori e Piana di Lucca, in attività preparatorie che si concluderanno con laboratori a tema durante l’anteprima di Porcari in Fiore, venerdì 17 marzo.


Tante dunque le attività dedicate ai bambini durante la due giorni di Porcari in Fiore, come i laboratori gratuiti “costruisci con le tue mani il regalino per il tuo papà”, i laboratori con elementi naturali a tema floreale e di acquerelli, ma anche giochi da tavolo sul risparmio energetico (rebus, indovinelli, parole crociate, gioco dell’oca etc) per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie al risparmio energetico.

Ma non è tutto!


Dalle ore 14 di sabato e per tutta la domenica per la gioia dei piccoli vigili del fuoco arriva Pompieropoli, il noto percorso a tema didattico sull’attività dei vigili del fuoco e sulla sicurezza domestica. A tutti i bambini (dai tre anni in su) che parteciperanno verrà rilasciato il diploma “Pompiere per un giorno”.


A partire da sabato alle 15 una bella novità per i più piccoli. Arriva Ciclogiocando per i bambini dai cinque a i dodici anni, che potranno divertirsi – sempre gratuitamente - sulle due ruote con percorsi semplici e divertenti e sulla emozionante pista PUMP TRACK per la prima volta a Porcari! Una pista dedicata ai bambini sulle due ruote fatta di salite, discese, dossi, curve paraboliche, piccoli salti per sperimentare in modo nuovo l’ebrezza della propria bicicletta (da portare con sé).

E ancora, nella strada dei giochi di legno, per tutta la domenica, i bambini ma anche gli adulti potranno divertirsi come facevano i nostri nonni con i giochi di una volta. Sempre domenica nella mattina raduno di Vespe e Lambrette d’epoca e spettacoli di artisti di strada nel pomeriggio.

Nei due giorni in piazza Orsi, le fioriture di marzo, il mercatino artigianale e l’area ristoro. I negozi del centro rimarranno aperti anche nel giorno festivo.


Altro appuntamento da non perdere, in programma sabato 18 ore 16.00 con lo scrittore, naturopata etnobotanico Marco Pardini noto per i seguitissimi programmi di curiosità e storie botaniche su NOI TV, che presenta il suo ultimo libro “La casa delle parole ritrovate. Storia d’erbe e di amori sussurrati” a cura della libreria Bella Storia di Porcari.







Nel Palazzo di Vetro inoltre si aprirà sabato alle 11.00 la personale di pittura di Dania Picchi “Luoghi e momenti” che rimarrà aperta fino all’8 aprile e sarà visitabile con ingresso libero i fine settimana, martedì e giovedì.

Porcari in Fiore è organizzata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione Porcari Attiva e con il patrocinio del Comune di Porcari.

Grazie per la preziosa collaborazione anche a Legambiente Capannori e Piana di Lucca, l’associazione La Torretta di Porcari, FCI Federazione Ciclistica Italiana comitato provinciale di Lucca, Vigili del Fuoco di Pompieropoli e la libreria Bella Storia di Porcari.



Porcari, 15 marzo 2023

Gli altri post della sezione