• 1 commenti
  • 28/03/2023 21:18

OSS: chi siamo?

OSS: chi siamo? Siamo come formiche silenziose, diventate disponibili per il benessere Psico-Fisico del persone assistite. Capace di: perseguire un obiettivo da raggiungere insieme all’equipe di appartenenza, di applicare le varie procedure apprese su indicazione dell’infermiere, di valutare se il lavoro svolto è stato o meno efficace ed in caso migliorarci. Quello che più piace e gratifica l’essere OSS è il rapporto che si instaura col paziente, si entra e si esce dalla sua vita in punta di piedi, lo si accompagna e lo si aiuta a seconda delle sue esigenze finchè è necessario. Il rapporto che si instaura col paziente può diventare importante poiché potrebbe permetterti di conoscere piccole variazioni nel suo stato di salute, che successivamente ti permette di comunicarlo all’infermiere. Ciò che è importante in questo lavoro e la collaborazione tra le figure sanitarie e figure di supporto, ognuno riveste il suo ruolo con le proprie competenze e nel rispetto reciproco. Tra le competenze dell’OSS bisogna soddisfare i bisogni del paziente che per svariati motivi si ritrova a dover affrontare ricoveri, malattie, degenze a volte abbastanza lunghe. Il relazionarsi a fronte di queste problematiche è di grande importanza a fronte di tutte quelle necessità, dubbi e paure che il più delle volte non si riesce a gestire. Spesso si sente: che responsabilità ha l’OSS? Riveste una grande responsabilità, quella di collaborare, cooperare e operare con figure professionali.

I commenti

Manca di dire che senza noi OSS semplicemente la Sanità non esisterebbe. Quali altre figure ci sono che lavano culi sporchi o imboccano pazienti non autosufficienti per mezz'ora l'uno? Quali altre figure coccolano i pazienti che passano intere settimane in quei letti piccoli e scomodi? Noi siamo insieme infermieri, psicologi, e badanti: uno potrebbe dire, un OSS non ha le stesse competenze di un Infermiere. E certo, è vero: perché oggi un Infermiere è quasi un Medico (ma viene pagato quanto un OSS). Ma noi OSS di oggi abbiamo forse più competenze in Medicina di quante ne avessero gli Infermieri ai tempi delle Guerre Mondiali, e forse perfino più degli stessi Medici di allora. Per secoli i Medici hanno salvato vite sapendone di Medicina meno di quanto ne sappia forse un OSS di oggi. E in più ascoltiamo, coccoliamo e tranquillizziamo i pazienti, li puliamo e li nutriamo.

Perché allora lavoro in fabbrica? Perché fisicamente non ci campo con lo stipendio di un OSS, per non parlare di turnazioni impossibili, notti weekend straordinari ecc.

Questo è la Sanità Italiana.

Peccato.

anonimo - 29/03/2023 16:58

Gli altri post della sezione