• 0 commenti
  • 10/04/2023 10:29

Da Maria Luisa di Borbone a Lorenzo Nottolini

Lorenzo Nottolini: le iniziative nella ricorrenza della nascita

Prosegue il calendario di formazione e informazione della Fondazione Banca del Monte di Lucca

 

 

Da Maria Luisa a Lorenzo Nottolini: proseguono le iniziative della Fondazione Banca del Monte di Lucca intorno alla ricorrenza della nascita di Lorenzo Nottolini, avvenuta il 6 maggio 1787. Si tratta di incontri di divulgazione e formazione, dedicati alle ragazze, ai ragazzi, alle docenti e ai docenti delle scuole del territorio.

 

Il ciclo di incontri è iniziato il 24 marzo 2023 con la proiezione del video su Maria Luisa di Borbone e la consegna volumetto su Lorenzo Nottolini alla scuola primaria di San Cassiano di Controne a Bagni di Lucca. è stato il primo di 9 incontri su tutto il territorio provinciale.

 

Ecco i prossimi: giovedì 13 aprile alle 11 visita guidata all’acquedotto del Nottolini con la Outdoor International Primary Scool di Altopascio, maestra Arianna Guerri; venerdì 14 aprile 2023 alle 9,30 la proiezione del video documentario su Maria Luisa di Borbone e la consegna del volume su Lorenzo Nottolini alle classi seconde della scuola media “Matteo Trenta” di Bagni di Lucca; nello stesso giorno, alle 15, visita guidata all’acquedotto del Nottolini con il Liceo delle Scienze Umane Paladini - IIS Machiavelli di Lucca, professoressa Sara Benzi; martedì 18 aprile alle 10, proiezione del documentario e consegna del volume all’Outdoor International Primary Scool di Altopascio, maestra Arianna Guerri; venerdì 28 aprile alle 17 proiezione del video documentario e consegna del volume al Museo delle Figurine di Gesso e dell’Emigrazione “G. Lera” di Coreglia Antelminelli; mercoledì 10 maggio alle 14,30 a Viareggio, ultimo pomeriggio di formazione per i docenti di ogni ordine e grado e per gli alunni del triennio delle scuole superiori in preparazione del concorso “Le opere di Lorenzo Nottolini, Architetto Regio ed Ingegnere (Lucca, 1787-1851)”.

 

Lorenzo Nottolini dal 1818 fu Regio Architetto della Casa e Corte di Maria Luisa di Borbone e del figlio Lodovico e successivamente fu Ingegnere in Capo del Commissariato delle Acque e Strade del Ducato di Lucca.

Gli altri post della sezione

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...