• 0 commenti
  • 13/04/2023 12:39

Esce il 13 Aprile “ Squallido Paradiso” , il primo album del del cantautore lucchese Simone Corrieri

Squallido Paradiso nasce dalla mia voglia di stupirmi e di mettermi in gioco , e spero che chi lo ascolterà possa emozionarsi.


I 10 brani contenuti nel Cd ,di cui uno strumentale, rimarcano la mia identità di autore, e si avventurano in diversi generi musicali, rendendo il progetto artistico eterogeneo.


Al suo interno anche una traccia strumentale, genere ambient, nata dalla collaborazione con il producer Matteo Teani .


Squallido Paradiso è stato mixato e masterizzato alla Tana del Lupo di S.Maria a Colle (Lu) , da Giacomo Luporini e Matteo Teani, che mi hanno sopportato e supportato con il loro talento .


Ringrazio Mattia Lenzi, David Del Terra ed Alessandro Moschini per aver scritto la musica di alcuni brani, creando il mood che volevo.


Sono cosi’ nati , con Mattia Lenzi 3 brani ;Bellissimo Uragano, Se ci innamoriamo e Non è facile; con David Del terra invece Squallido Paradiso , scelto anche come titolo dell’album , e con Alessandro Moschini, la bossanova “ Così è Così sia .


Al progetto hanno collaborato bravi musicisti, chiaramente ringraziati uno ad uno ,nell’interno della copertina del Cd.


Squallido Paradiso, avrà una sua promozione , oltre che con i miei canali social , facebook ed instagram , con veri e propi incontri dove oltre al firma copie verranno eseguiti dal vivo , in chiave acustica, alcuni brani dell’ album.



Le date dei primi due firma-copie sono :


sabato 22- 4 ore 17,15 C/O Hotel Cavalieri del Tau ( Altopascio )

sabato 29- 4 ore 18,00 c/o Medieval ( Pescia)


Un altro firma copie , dopo la metà maggio , si terrà a Fornaci di Barga(Lu) in collaborazione con l’Associazione L’Arca della Valle .



Il sabato 15/4 due giorni dopo l’uscita di Squallido Paradiso “ sarò a Teatro Goldoni Di Livorno ,

tra i finalisti del concorso Nazionale “ Premio Pegaso, con il brano Maghi e Profeti, una canzone che fa parte di questo cd.


Mirando in primis a farmi conoscere e a far conoscere questo nuovo lavoro , il primo singolo estratto uscirà non prima di fine Maggio .



Cenni Biografici : Simone Corrieri


Simone Corrieri , 45 anni , vivo in provincia di Lucca.


Sono impiegato nel settore cartario e negli ultimi anni mi sono appassionato al trekking , alla poesia e alla musica .


Pubblico il mio primo libro di narrativa e poesia “ Tracce di me “ nel 2015 .


Un lettore mi invia anni dopo un brano, da Lui musicato, confidandomi che le parole scelte

erano della mia poesia “ Buon Anno “ inclusa in Tracce di me.


Dopo l’ascolto e l’incontro con il musicista Luca Lencioni , di fatto è Lui che mi ha avviato alla musica, inizio a prendere lezioni di canto ed in pochi mesi registro in una versione pop, la canzone

Buon anno, nel 2017.


Nello stesso anno provo l’emozione di salire su un palco, per la prima volta, in un concorso canoro “ Fornaci in..canto” nella categoria cantautori, portando in gara questa mia prima canzone.


Senza abbandonare la poesia inizio ad arricchire la mia esperienza creativa con la musica, diventando autore dei miei successivi brani e pubblicando anche altri libri.


Prendo parte a master di songwriter con bravi docenti come Eric Buffat, Federica Camba e Daniele Coro, e scrivo sempre più testi per canzoni oltre alla produzione poetica.


Nel 2018 pubblico con Davide Contrucci, amico e mio vicino di casa, il libro “ Niente è impossibile” e con Lui incido anche il singolo “ Neve” contribuendo al suo sogno di salire su un palco, con la sua carrozzina ,per parlare delle sue emozioni e per cantare davanti ad un pubblico il suo primo brano .


Nel 2019 incido la canzone “ Maghi e Profeti “ , brano con il quale vinco il premio della critica al Lupinaio SummerFest 2019 , Livorno.

Nell’estate 2021 incido un altro singolo dal titolo “ Se ci innamoriamo” promuovendolo in alcuni concorsi e nel gennaio del 2022 pubblico in versione solo piano e voce il brano “ Non è facile “


Nel maggio 2022 pubblico il libro “ Una vita poetica “ il mio nuovo manoscritto

di narrativa e poesia .


Un libro che mette al centro la vita, con tutte le sue varie sfaccettature , ma soprattutto va a rimarcare le emozioni e la necessità di rimanere se stessi senza rinunciare ai propri sogni e desideri.


In un alternanza, tra prosa e poesia, trovano spazio anche brevi racconti e aneddoti su persone che ho incontrato nella mia vita.


“ Una vita poetica “ è stato presentato in varie occasioni la scorsa estate e la promozione continua in questo 2023.


Un nuovo progetto musicale è in lavorazione , pronto per Aprile/ Maggio di questo anno .



I mie contatti social :


FB: Simone Corrieri

FB : pagina > Tracce Di Me – Simone Corrieri

Instagram : corrierisimone

canale Youtube : simone corrieri

Email : corrieri51@gmail.com


Gli altri post della sezione

Note di Primavera

Domenica 10 marzo 2024 ore ...