• 0 commenti
  • 13/04/2023 16:22

Palazzetto di Barga: recuperati tempo e risorse grazie anche a un nuovo finanziamento della Fondazione

Palazzetto di Barga: recuperati tempo e risorse grazie anche a un nuovo finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca da 500mila euro


Palazzetto di Barga: recuperati tempo e risorse grazie anche a un nuovo finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca da 500mila euro”. A dirlo è la sindaca di Barga, Caterina Campani, dopo l’approvazione della variazione di bilancio di 420mila euro portata ieri sera, mercoledì 12 aprile, in consiglio comunale. Una variazione che consente all’amministrazione barghigiana di portare avanti, e a compimento, l’opera che rappresenterà un punto di riferimento strategico per lo sport del territorio e dell’intera Valle del Serchio.

L’iter del palazzetto è stato accidentato da una serie di situazioni complesse che si sono succedute e che abbiamo dovuto gestire e risolvere volta volta - spiega la sindaca -. Grazie al grande lavoro degli uffici siamo comunque riusciti ad andare avanti e a trovare una soluzione per le complicazioni che si sono presentate soprattutto in merito alla copertura. Con la variazione di ieri sera e i residui dell’appalto precedente andiamo quindi a sostenere finanziariamente i prossimi passi di realizzazione della struttura, a partire proprio dalla copertura del palazzetto, che è l’unica parte oggi mancante per avere terminato l’edificio. L'aumento dei prezzi di quest'ultimo periodo ha comportato la necessità di reperire nuove risorse Per questo motivo ci siamo subito attivati attraverso bandi: dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca abbiamo già avuto risposte e la bella notizia è che arriveranno ulteriori 500mila euro, per i quali ringrazio il presidente Marcello Bertocchini per la sensibilità e la disponibilità dimostrate”.

La soluzione che abbiamo trovato - continua Campani - ci consentirà di non perdere tempo e di andare avanti spediti con i lavori. Con la copertura potremmo considerare finita la struttura del palazzetto: a quel punto potremo procedere con il secondo lotto dei lavori riguardanti rifiniture e attrezzature. Un palazzetto nuovo, moderno, funzionale, capiente è ciò che Barga attende da tempo. Per questo motivo ci siamo attivati su tutti i fronti possibili, lontani dalle polemiche e sempre lavorando a testa bassa, per arrivare alle soluzioni che oggi possiamo presentare con l’obiettivo di inaugurare la struttura nei primi mesi del 2024”.

Gli altri post della sezione