• 5 commenti
  • 18/04/2023 12:08

Trasparenza sul futuro della Manifattura

in relazione al dibattito sulla Manifattura che si è nuovamente aperto nella città, ci preme sottolineare quanto il tema sia stato rilevante nel cambiamento amministrativo e politico avvenuto con le scorse elezioni.
Uniti per la Manifattura si è fortemente impegnata per la tutela e la valorizzazione del bene, per restituire alla città quello spazio, che attualmente versa in condizioni disastrose.
Siamo i primi a volerne il recupero.
Occorre tutelare e valorizzare il bene perché diventi realmente uno spazio fruibile e funzionale alla vitalità della città.
Uniti per la Manifattura ha da sempre sostenuto il principio di salvaguardia della proprietà pubblica del bene e del suo valore architettonico, storico e sociale.
Per questi motivi ha sollecitato un percorso partecipativo finalizzato ad individuare i criteri di recupero, incardinati su principi di sostenibilità economica e sociale, come suggerito dalle stesse normative della Comunità Europea (green city).
Non siamo dunque rassicurati dalle parole del Sindaco, che dice di avere le “idee chiare” sulla destinazione futura della Manifattura.
Il cambiamento di passo doveva proprio vertere su un cambiamento di metodo e di prassi, che sarebbe dovuto passare da un coinvolgimento di tutte le componenti sociali ed economiche della città.
Ancora una volta non si tratta di far uscire l'idea dal cappello, di pochi.
Anche la precedente Amministrazione "aveva delle idee", che poi si sono scontrate con la fattibilità reale, essendo il project financing proposto non rispondente a criteri di interesse pubblico. E di questo l'amministrazione Tambellini ha dovuto suo malgrado prendere atto, virando le sue scelte, che sono approdate nella incomprensibile vendita di una parte consistente
del bene.
Noi riteniamo opportuno e irrinunciabile che il dibattito sul futuro della Manifattura non sia chiuso frettolosamente e soprattutto siano fatte scelte in nome dell'interesse della città tutta.
Riteniamo che sia necessario riflettere con coraggio, determinazione e apertura a tutte le componenti sociali, politiche ed economiche.
Riflettere insieme a cominciare dalla frammentazione del bene, che costituirebbe un ostacolo per una progettazione organica e lungimirante.
Chiediamo a questa Amministrazione di dare continuità agli impegni assunti in campagna elettorale circa il tema della partecipazione.
Auspichiamo che sia l'Amministrazione stessa, in nome della tanto acclamata discontinuità, a farsi carico di attivare un percorso partecipativo plurale. Recuperando le fratture create dalla mancanza di ascolto della precedente Amministrazione.
Sarebbe una bella risposta da dare a quella parte di cittadinanza che chiede alla politica di non essere cercata solo al momento del voto.

A seguito delle risultanze del percorso partecipativo auspichiamo che le idee e le proposte che emergeranno, ritenute utili e coerenti con i bisogni della Città, costituiscano la base da cui possa prendere le mosse un concorso pubblico di idee che produca una sintesi progettuale e che i vincitori siano poi anche incaricati di supportare l'apparato tecnico per la redazione del Piano
attuativo.
Chiediamo inoltre che sia finalmente svelato il mistero sull'acquirente della parte di Manifattura messa a bando e sulle finalità che hanno ispirato la vendita.


Uniti per la Manifattura

I commenti

Ha dimenticato Giorgi e Viviani. Forse un problema di raucedine?

anonimo - 19/04/2023 08:58

Di questo ruderone
sta cadendo il tetto

Di altri ruderoni
non è rimasto
che qualche
brandello di muro

Di altri ancora
non è rimasto
neppure tanto

Ma nel nella testa dei lucchesi
nessun ricordo manca

.........

anonimo - 19/04/2023 00:34

Quando uno è a piedi il mondo lo vede dal basso
quando uno è a cavallo il mondo lo vede dall'alto.
Ormai è divenuto un classico, non lo sapeva?
Per quello in vita mia ho votato sempre non eletti.
Io l'anima l'ho tutta a posto
stirata e profumata.

anonimo - 18/04/2023 23:10

Che facevano i paladini della democrazia che fanno? Ah già si godono la poltrona !!!

anonimo - 18/04/2023 14:33

Certo sarebbe ora di fare luce!

ec - 18/04/2023 14:14

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...