• 0 commenti
  • 22/04/2023 16:26

Barga tutto pronto per la grande festa del 25 aprile


Barga festeggia il 25 aprile con una giornata di eventi e appuntamenti, tra ricordo, memoria e voglia di stare insieme. 

Le celebrazioni partiranno con gli eventi istituzionali: alle 10 doppio appuntamento con la deposizione della corona al monumento ai caduti di Barga, al parco degli Alpini, e a Renaio, in ricordo di Giuseppe Marchi. Alle 11, invece, la cerimonia ufficiale si sposterà a Sommocolonia, al monumento ai caduti Monticino e a seguire in piazza della Chiesa. Parteciperà alle celebrazioni anche la Filarmonica “Gaetano Luporini” di Barga. 

La festa si sposta poi tra Barga e Sommocolonia dove ritorna uno degli appuntamenti più attesi: la Passeggiata della Libertà, con partenza alle 10 da piazza Matteotti a Barga per raggiungere Sommocolonia in un’ora e mezzo circa, dove si terrà una giornata di pranzi, musica, convivialità. Il piccolo borgo è il luogo simbolo del tributo pagato dalla comunità barghigiana alla lotta per la resistenza e la liberazione, con la drammatica e sanguinosa battaglia del dicembre 1944.

All’arrivo i partecipanti saranno attesi per pranzare nelle piazzette e per festeggiare la Liberazione con musica dal vivo grazie ai The Abelian & Friends: ci saranno la polenta dei Polentari, la pasta fritta, i bomboloni e il prosciutto a cura dell’associazione ricreativa di Sommocolonia, la porchetta dell’Arsenale Agri ristoro della famiglia Casci, la pizza dei “Balordi”.

Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...