• 7 commenti
  • 24/04/2023 08:25

Consani Sulle orme di Raspini

Anfiteatro e non solo. Il decoro della città dopo un anno di amministrazione Pardini non cambia. Serviva una strigliata a Sistema Ambiente e nulla. La pulizia delle strade è rimasta tale e quale con una decina di multe in più le chi ha lasciato la vettura in sosta quando passa la spazzatrice. Gli operatori non spazzano, stanno al cellulare con le cuffiette anche alla guida ( vietato dal codice della strada ). Glutton e triciclo una puttanata copiata altrove e che non serve a nulla che non a fare un po’ di pubblicità . La Bianchi dimostra che era meglio a fare la pasticcera. Si seguono le orme dell’amministrazione Tambellini? A quanto pare si. Già perché che se ne dica il figlio prodigo non ha fatto nulla prima che faccia l’ennesimo post di lamentela.

I commenti

Ci manca solo uno che defeca nell'angolo in basso a sinistra tra i due bidoni verde chiaro e il bidone in ombra che sembra verde scuro.

Parlando seriamente, io penso che il problema non sia quanti rifiuti vengono prodotti, ma la frequenza ed organizzazione con cui vengono ritirati. Serve una soluzione radicale come un'isola ecologica in centro per gli esercizi commerciali (se necessario, con annesse multe per chi lascia le vicinanze delle proprie attività conciate come in foto).

Io non trovo il cosiddetto "degrado" una cosa scandalosa: sporcizia e entropia sono la natura dell'Esistenza e infatti ogni religione o filosofia ossessionate dalla "purezza" (dal Cristianesimo al Nazismo) hanno solo prodotto follia e genocidi, ma ritengo che si possano fare le cose con più armonia. Se andate ad Helsinki ogni notte è come la Luminara a Pisa (prima di esprimere un'opinione contraria, andateci), ma guarda caso all'alba dopo c'è mezza città a pulire e alle 8-9 di mattina è di nuovo tutto così lindo che potreste mangiare per terra (prima di esprimere un'opinion contraria, andateci).

Basta aver voglia di organizzarsi.

anonimo - 29/04/2023 18:13

Effettivamente ci sono un sacco di attività di ristorazione. Da qualche parte i rifiuti dovranno pur metterli per poi essere ritirati dai vari furgoni e furgoncini.
Che fanno. La fanno lievitare sopra il tetto?
E non nego inoltre (e spero di essere smentito) che fra non molti anni molte altre attività verranno sostituite da altre attività di ristorazione. I negozi tradizionali sono sempre più "schiacciati" dal commercio online.

Ditemi Voi la soluzione.

L. - 25/04/2023 10:52

Non credevo che ci fosse qualcuno peggio di Raspini e Tambellini

anonimo - 25/04/2023 10:02

Ieri per caso mi sono trovato di fronte a questo scempio...la spazzatura traboccava da ogni parte alle entrate di Piazza Anfiteatro ....Sindaco Pardini così non ci siamo ...sono un elettore di cdx , ma questo non è il modo giusto di gestire una città come Lucca .
Tambellini è stato il nulla per 10 anni perfavore non faccia altrettanto.

Fausto - 25/04/2023 08:30

Il centro di una città, da che mondo è mondo, è fatto di:

1. funzioni politiche e amministrative
2. Funzioni culturali, scolastiche e di ricerca
3. Funzioni turistiche e commerciali
4. Residenza

Oggi le funzioni politiche e amministrative sono in drastica riduzione, dato che i servizi si erogano per via informatica ed i documenti si protocollano per la stessa via. Perfino i Consigli Comunali li fanno da remoto (e per me andrebbe proibito). Le funzioni culturali le abbiamo un po' aumentate con IMT, ma abbiamo buttato fuori dal centro il Giorgi (per sempre) e le ex Magistrali (che prima o poi torneranno). Per i musei si dovrebbe fare molto di più, ma solo la Fondazione può farlo, dalla politica, di tutti i colori, elettroencefalogramma piatto. Il turismo è in esplosione naturale e i molti eventi comunali lo incrementano solo su base interna (gli eventi di Lucca, a parte due o tre, attirano persone da Lucca stessa o dalle province vicine, non di più). Non si vede per quali motivi la città dovrebbe rinunciare a questo business, ammesso e non concesso che ai turisti si possa impedire di venire (come? con le dogane alle porte delle Mura???). Ciò visto anche il collasso del resto del commercio. La residenza infine, dopo anni di riduzione è oggi stagnante e forse avrà una riduzione ulteriore per via del crollo delle nascite.

Concludendo il turismo è una ricchezza e continuerà, le funzioni amministrative non esistono più, il commercio non turistico e non legato al cibo sparirà in cinque sei anni sostituito dagli oligopolisti che operano in rete, e la residenza, ammesso e non concesso che ci sia il modo di aumentarla (difficile) produce rifiuti anche lei. Le funzioni culturali vanno incrementate in ogni modo, ma solo mamma Fondazione lavora seriamente su questa cosa.

Per cui, vi piaccia o non vi piaccia, la grande quantità di rifiuti derivanti da turismo, mangeria, fiere ed eventi vari andrà gestita e solo gestita.

anonimo - 25/04/2023 03:19

E se fosse che semplicemente ci sono troppi produttori di rifiuti? In anfiteatro una volta c'erano alcuni locali adesso è praticamente pieno, dentro l'anello antico c'è un'altro anello di locali, ognuno con il suo suolo pubblico, anche questo enormemente ingrandito rispetto al passato. Mi ricordo della festività di S.Zita del passato dove erano predominanti i fiori e i banchi degli espositori, adesso predominanti sono i tavolini e le sedie e i relativi consumatori. Certo sistema ambiente potrebbe passare in certi luoghi ogni due/tre ore invece che le volte (evidentemente troppo poche) in cui passa ora, ma far circolare quei mezzi rumorosi e invadenti in mezzo alla gente non sarebbe, neanche questo il massimo. La mia impressione è che, stando così le cose, non ci siano soluzioni, comunque la si giri, troppo di tutto, troppi tavoli troppi turisti troppi eventi e, infine, troppa spazzatura.

anonimo - 24/04/2023 16:43

Ma se è il motivo per cui ci son tanti turisti a Lucca!
E' una delle cose progettate a tavolino insieme all'insegna,
hooooo moolto pitoresco!
Yeaaah!

... - 24/04/2023 16:08

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...