• 0 commenti
  • 28/04/2023 16:31

CAMPIONATO SERIE C FEMMINILE PLAYOFF BF PORCARI



Serie C femminile, playoff, gara 1.


B.F. Porcari vs P.F. Pisa 47-30


Bf Porcari: Del Carlo, Fusco 4, Tessaro 17, Belfiori 7, Casentini, Parlanti, Giovacchini, Collodi 3, Bendinelli, Melchino, Giusti, Bartoli 16. All.: Francesca Salvioni.


Parziali: 10-9; 13-11; 14-7.


Al basket femminile Porcari va gara1 nella semifinale disputata con Pisa in un Palasauore gremito in ogni suo posto.

Il pubblico di casa ha risposto bene al richiamo dell’evento spingendo le ragazze di Salvioni al successo per tutti i 40 minuti.

Alla vigilia non era prevedibile un risultato finale; anche se le padroni di casa hanno dominato l’intera stagione regolare, con la compagine pisana non sempre sono riuscite ad esprimere al meglio il proprio gioco vincente.


In effetti nella prima parte le due squadre si sono equiparate in tutto.


Si inizia, di fatto, con un gioco aggressivo da ambedue le parti con molti errori su tiri a volte forzati.

Pisa trova il canestro più facilmente mentre Porcari ci prova con le penetrazioni, azioni più volte terminate con l’intervento dell’arbitro a sancire il fallo.

E sono proprio i tiri liberi scaturiti da queste azioni a rispondere ai canestri di Barbieri e Benedettini. Tessaro, Belfiori e Bartoli mostrano la mano calda e non hanno problemi a mantenere la percentuale di realizzazione alta.


Si va alla pausa lunga con Porcari avanti di 3 punti (23-20)



La sosta rigenera mente e corpo, Belfiori e compagne iniziano il terzo quarto con una marcia in più.

Dall’altra parte le avversarie accusano un evidente calo fisico e di questo ne approfittano Bartoli e Fusco che, con i 10 punti la prima e 4 la seconda, portano la squadra al termine del periodo avanti di 10 punti. (37-27).


L’ultimo tempo è solo gialloblu. Tessaro conferma il buon feeling con il canestro andando a realizzare subito un tiro da 3 punti, spetta poi a Belfiori chiudere i giochi con l’ultima realizzazione fissando il risultato sul 47 a 30 per le ragazze della torretta.


Questa l’analisi di coach Francesca Salvioni: 

“I playoff sono un altro campionato, quello che è accaduto nella fase regolare conta poco, riparte tutto da zero.

E’ stata una bella gara, combattuta, dove le ragazze sono riuscite ad emergere nella seconda parte con abnegazione, cuore e senza mai mollare rimanendo concentrate fino al suono della sirena finale. Un grande ringraziamento mi sento di dare al numeroso pubblico presente al Palasuore che ci ha sospinto dall’inizio alla fine. Vero sesto uomo in campo!”


Mercoledì 3 maggio alle ore 21.00 la gara di ritorno alla palestra Alta Impianti di Pisa. 

Gli altri post della sezione

Gallarate – Bcl

 Se ad inizio della fas ...