• 0 commenti
  • 02/05/2023 14:39

Prosegue con successo la grande mostra sulla produzione ceramica di Fausto Melotti

Visite guidate per adulti e bambini e ingresso gratuito per le scolaresche

La Fondazione Ragghianti, da sabato 6 maggio, e per tutti i sabati fino al 24 giugno, offre, previa prenotazione e raggiungimento di un numero minimo di otto iscritti (genitori compresi), un percorso guidato dedicato ai bambini dai cinque agli undici anni, alla scoperta dei capolavori di Fausto Melotti e degli altri protagonisti della mostra.


La visita, che avrà inizio alle ore 16:30, per una durata di circa quarantacinque minuti, sarà un’occasione per conoscere le meraviglie della ceramica e apprendere come differenti artisti abbiano interpretato mediante questa tecnica, in modo del tutto originale, varie tipologie di oggetti d’uso (vasi, piatti, tazzine etc.) e raffigurazioni di animali e figure umane.


La visita guidata e l’ingresso per i bambini sono gratuiti. Per informazioni e prenotazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@fondazioneragghianti.it o telefonare al numero 0583 467205.


Sono disponibili, sempre su prenotazione, anche visite guidate per adulti (52 euro a gruppo, oltre al prezzo del biglietto). Si ricorda che l’ingresso alla mostra è gratuito per tutte le scolaresche e gli insegnanti.


La mostra “Fausto Melotti. La ceramica”, a cura di Ilaria Bernardi, è un viaggio attraverso quasi novanta opere in un settore affascinante e meno noto d’altri della produzione di un protagonista del rinnovamento creativo del Novecento.


Accanto alle creazioni originali di Fausto Melotti (Rovereto, 1901 - Milano, 1986) sono esposte quelle di importanti artisti e designers con cui egli ebbe contatti in maniera diretta o indiretta: da Giacomo Balla a Lucio Fontana, da Leoncillo ad Arturo Martini, da Enzo Mari a Bruno Munari, e ancora Gio Ponti, Ettore Sottsass e altri.


L’esposizione, che resterà aperta fino al 25 giugno, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Fausto Melotti e il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Gli altri post della sezione

Napoleone a Lucca

Il 15 agosto 1769 ad Ajacc ...

"L'ULTIMA CHIAVE"

Sabato 16 marzo h 10:00 ...