• 7 commenti
  • 03/05/2023 18:37

Reato penale beni paesaggistici e culturali

Chi deturpa un bene classificato culturale storico paesaggistico può essere perseguito penalmente vero, ma allora come mai l'amministratore ha permesso e permetterà il deturpamento delle mura degli spalti delle piazze con i concerti o manifestazioni varie? Cin le centinaia di suoli pubblici che impediscono le prospettive architettoniche? Oppure il traffico veicolare nel centro storico portando rumore e smog. Quello non si chiama deturpamento di beni tutelati?

I commenti

Ho il vaghissimo sospetto che il sito sia frutto di ideologia e visione personale di quattro gatti ed un cane.
Quella di pensare che sotto le Mura sia un posto Scenograficamente 'acchiappante' alla folla di fans, è un pensiero di provenienza onirica, quando la 'realtà' può benissimo esser stravolta anche con assassini e sgozzamenti 'legali'. Quei fans non si sposterebbero se fosse allo Stadio?
Ai miei tempi per i concerti c'era lo stadio Porta Elisa.
E quando sono andato in altre città per fiere varie, ti spediscono spesso in mezzo a campi. Che forse davero pensate che sia salito sul treno per andare alla fiera, perchè sotto le ciclopiche Mura?
Qui comandano i du barini in centro.
Che poi forse forse verrei ai Comics, per comprare un paio di scarpe in via fillungo?
Le mura sono una pasticchetta di extasy, nella moderna baraonda.
Ma la pasticchetta la trovano a prescindere dal salire o meno su un veicolo per venire ai Comix.
Comunque siamo in un Paese libero, quindi sognate quanto vi pare!

... - 04/05/2023 12:47

Con il recente accordo con la Soprintendenza non ha più senso parlare di reati. Resta il fatto che non è bello ed è sicuramente antieconomico fare e disfare quell'area. La politica dovrebbe favorire una soluzione sostenibile. Se quella area è effettivamente necessaria per ragioni logistiche/promozionali occorre trovare una soluzione permanente.

anonimo - 04/05/2023 09:50

L'autore del post penso che abbia messo in correlazione con il post precedente ovvero l'articolo di lucca 2032 che minacciava di denuncia penale per deturpamento bene culturale e paesaggistico vincolato . Orbene , i commentatori vadano a leggere gli artt. 45 ...48 Legge 62/3004 sui beni culturali sulla non visibilità delle naturali prospettive architettoniche . Poi sappiamo come queste cose a Lucca non vengono applicate e la sopraintendenza é debole, ma non si possono richiedere le applicazioni di Legge quando chi le richiama é colui che permette il deturpamento. Vale anche per le precedenti amministrazioni.

Ignorante come una capra - 04/05/2023 09:30

Secondo questo ragionamento quindi sono decenni di reati perpretati nella nostra città... Almeno 20 anni di utilizzo dell'ex campo Balilla, almeno 30 anni di utilizzo delle piazze che tolgono le "prospettive architettoniche"... E nessuno che interviene, anzi, sono tutti d'accordo. Questo è un caso per l'ispettore Clouseau che salverà le "prospettive architettoniche" negate per decenni.

anonimo - 04/05/2023 08:38

i soliti arrampicatori sugli specchi quando li trovi con le mani nella marmellata

anonimo - 04/05/2023 00:13

È molto semplice, l'amministrazione non deturpa un bel nulla con i concerti e le manifestazioni. È talmente ovvio che ha appena siglato un protocollo d'intesa con la soprintendenza che finalmente semplifica l'utilizzo per i concerti.
p.s. il top il commentatore lo raggiunge mettendo come cosa perseguibile l'impedimento delle prospettive architettoniche...

Anonimo - 03/05/2023 21:47

Ma sa?!
Abita o no nel Paese delle deroghe per eccellenza?

... - 03/05/2023 20:45

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...