• 0 commenti
  • 04/05/2023 12:56

AL VIA CARTACEA UN MONDO DEDICATO ALLA CARTA TUTTO DA VIVERE



APRE i battenti a Porcari, venerdì 5 maggio alle ore 11, la seconda edizione di Cartacea, un mondo fatto di carta organizzato dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. Tre giorni dedicati soprattutto ai bambini con spazi giochi di cartone, giochi di legno di una volta e tanti laboratori gratuiti con la cartapesta, i diorami, riciclo e recupero, letture animate, scrittura, calligrafia, pittura e disegno, ma anche animazioni teatrali e artisti da strada. Tante le iniziative che si terranno nella Cittadella di Cartacea, realizzata in piazza Orsi dai Fratelli Cinquini, premiati carristi del carnevale di Viareggio.


Nel fitto programma della tre giorni dedicata al mondo della carta, oltre agli spazi dedicati ai bambini, anche incontri, musica e spettacoli.

Venerdi 5 alle ore 11 nel Palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi il convegno, organizzato da Sentiment of Beauty odv, sulla carta Magnani nell’arte del XIX secolo, tenuto dal Direttore del Museo della Carta di Pescia Massimiliano Bini. Alle 16 assegnazione del Premio Cartacea ad Agnese Pini direttrice dei quotidiani editi dal gruppo Monrif La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale.


Sabato 6 alle ore 10, apertura della Cittadella della Carta con giochi e laboratori per bambini mentre nel Palazzo di Vetro sarà la volta del talk “Virtuale o Reale? Metaverso un’illusione da esplorare” con Marco Camisani Calzolari, professore di comunicazione digitale, noto al grande pubblico televisivo come componente della squadra di Striscia la Notizia, Fabio Viola, tra i massimi game designer a livello mondiale, Edoardo Di Pietro, primo laureato al mondo nel Metaverso e Alessio Carciofi, professore universitario, tra i massimi esperti in benessere digitale. Modera Martina Orlandi, blogger e social media marketing.

Nel pomeriggio sul palco di Cartacea, a partire dalle 15, ancora tanto intrattenimento con spettacoli, sfilate di abiti di carta, presentazioni di libri, curiosità sul mondo della carta e informazione fino alle 19. In contemporanea, sempre in piazza, laboratori per bambini e giochi di legno e di cartone.

Alle 21.30 lo show ad ingresso libero Striscia lo Striscione con Cristiano Militello, inviato di Striscia la Notizia. Due ore di risate intelligenti.

Domenica 7 a partire dalle 10 ancora laboratori e i giochi per bambini e artisti di strada. Nel pomeriggio dalle 15 di nuovo sul palco il grande intrattenimento di Cartacea con spettacoli, musica e tanto altro. Direzione artistica di Fabrizio Diola, ingresso libero.


Porcari, 4 maggio 2023

Gli altri post della sezione

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...