• 0 commenti
  • 09/05/2023 12:20

Pugilistica Lucchese - attività del 6 e 7 maggio

È stato un ottimo fine settimana per la Pugilistica Lucca quello appena trascorso, con numerosi atleti impegnati a vario titolo in giro per la regione.  

Il week end pugilistico è iniziato sabato 6 maggio con l’incontro di Lorenzo Frugoli, élite 81kg, impegnato sul ring di Figline Valdarno contro Ivan Gimmi (ASD Quero-Chiloiro). Match molto duro per Frugoli, che si è però aggiudicato la vittoria, iniziando così con il piede giusto il percorso che a settembre lo porterà ai campionati italiani under 22. 

Domenica 7 l’azione è invece iniziata già dalla mattina per la società lucchese, con la riunione di Sparring Io, la disciplina di sparring a contatto controllato nata per la transizione dal settore giovanile a quello agonistico vero e proprio, tenutasi a Livorno. Sono stati moltissimi i giovani pugili che hanno deciso di mettersi alla prova in questa occasione: Andrea Sgueo, Francesco Caserta, Francesco Catalano, Raul Fortunato, Andrea Leon Lo Sasso, Gleon Losha, Giulio Nelli, Matteo Porcu, Noemi Sargentini. In particolare, hanno risaltato le prestazioni di Porcu, Fortunato e Lo Sasso, che si stanno dimostrando sempre più pronti ad effettuare il salto nel mondo dell’agonismo, ma anche quella di Sargentini che, nonostante la poca esperienza (solo sette mesi), ha conquistato la vittoria contro un’avversaria più esperta da cui era già stata sconfitta in passato. 

Nel pomeriggio, sempre a Livorno, è stata invece la volta dei giovani pugili già entrati nel mondo del pugilato IBA. Il primo a salire sul ring è stato Abd Almottalib Loutfi, Junior 46kg, opposto in questa occasione a Diego Galdani (Gold Academy Boxing Team). Al termine di un match equilibrato, è Galdani ad avere la meglio, ma questo non toglie merito a Loutfi, che nonostante la sconfitta ha dimostrato ottimi miglioramenti. 

David Lorandi, Schoolboy 46kg, si è invece trovato ad incrociare i guantoni con Pietro Satriano (Livorno Boxe Salvemini), avversario ostico che lo aveva già sconfitto alle fasi regionali degli ultimi campionati italiani. Questa volta però la storia è andata diversamente, e dopo un ottimo match, il verdetto dei giudici è stato un pareggio. 

Chiude il fine settimana l’incontro di Giancarlo Lemmi, Junior 50kg, contro Antonio Minasi (Francis Boxing Team). Il lucchese vince ma non convince in questa occasione. Dopo una prima ripresa di ottimo livello, Lemmi ha infatti accusato un evidente calo e dimostrato evidenti ingenuità, riaprendo uno scontro che sembrava aver immediatamente preso una piega favorevole. 

La ciliegina sulla torta del fine settimana è stata la convocazione di Ernestina Luz Russo Toribio al ritiro della nazionale Schoolgirl a Roma. La giovanissima pugile partirà per la capitale mercoledì 10 maggio, e si unirà alle migliori atlete del panorama nazionale fino al 14 maggio, che serviranno ai tecnici della nazionale anche per effettuare una prima scrematura, e individuare i profili papabili per indossare la canotta azzurra nelle prossime competizioni internazionali. 

Gli altri post della sezione

Derthona – Bcl

 Ancora una trasferta p ...