• 0 commenti
  • 10/05/2023 13:19

Visite estive al Villino Puccini di Viareggio: qui è nata Turandot!


Lucca, 9 maggio 2023 – Annunciate le aperture estive del Villino di Giacomo Puccini a Viareggio, di quella che fu l’ultima dimora del Maestro e il laboratorio dove ha composto e lasciato incompiuta la celebre Turandot: primo appuntamento sabato 13 maggio in occasione degli eventi organizzati per la Tappa del Giro d’Italia.

La casa e il giardino saranno aperti – come nella scorsa estate – per un ciclo di visite guidate con l’obiettivo di far conoscere questo patrimonio artistico e culturale a quante più persone possibili, coinvolgendo la cittadinanza, i turisti e gli appassionati in una visita fortemente emozionale.

Il Villino, affacciato sulla Pineta di Ponente di Viareggio, costruito dagli architetti Pilotti e Severini tenendo conto delle idee e dei desideri del maestro, simboleggia infatti il modo domestico e tutto personale di interpretare stili, spazi e forme dell’abitare di Giacomo Puccini.

Questo luogo rappresenta inoltre il completamento del percorso fisico ed ideale che unisce i luoghi cari al Maestro Puccini sul territorio, dal Celle di Pescaglia alla Casa natale di Lucca, dalla Villa di Chiatri a quella di Torre del Lago, da lui stessi vissuti tanto da sentirne ancora oggi una sorta di magica presenza.

Il Villino è in fase di restauro. La Fondazione Giacomo Puccini ha stanziato risorse economiche che hanno permesso una serie di interventi per la messa in sicurezza dell’immobile, una campagna di indagini sull’edificio e il giardino, il rifacimento dei solai delle scale d’ingresso e del porticato e il restauro di porzioni delle facciate, primo passo di un più ampio progetto per il restauro completo dell’edificio, confidando nel supporto economico-finanziario di stakeholders nazionali ed internazionali, pubblici e privati, che consentirebbe di ultimare i lavori per il 2024, anno delle celebrazioni dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini.

Le visite guidate sono a cura della Fondazione Giacomo Puccini in collaborazione con associazioni del territorio, fra le quali l’ACI Lucca (sabato 10 giugno, visita esclusiva per soci ACI) e l’Associazione Ville Borbone e dimore storiche della Versilia con la partecipazione degli studenti dell’ISI Piaggia di Viareggio e di altre scuole della Provincia.

Calendario aperture – Estate 2023


sabato 13 maggio in occasione del Giro d'Italia – con visite alle 15 ed alle 16.30


sabato 3 giugno

sabato 10 giugno

sabato 17 giugno

sabato 24 giugno

sabato 1° luglio

sabato 8 luglio

sabato 15 luglio

sabato 22 luglio

sabato 29 luglio

sabato 5 agosto

sabato 12 agosto

sabato 2 settembre

sabato 9 settembre

Le visite - ad eccezione del 13 maggio per cui sono previste solo due visite alle 15:00 e alle 16:30 - si svolgeranno nel pomeriggio secondo i seguenti turni: 15:00, 16:00, 17:00 e 18:00.  Ogni visita ha una durata di circa 45 minuti.

L’ingresso è gratuito e per partecipare alle visite è richiesta la prenotazione obbligatoria inviando una mail a visite@puccinimuseum.it o telefonando al numero 0583 1900379.

Le visite vengono effettuate grazie anche a Manifattura Sigaro Toscano, A. Celli Group e Unicoop Firenze che sostengono le attività culturali della Fondazione Giacomo Puccini.

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...