• 1 commenti
  • 11/05/2023 11:35

CONVEGNO “TRADIZIONE & INNOVAZIONE” il latino come integrazione di un percorso scolastico bilingue

 

SI TERRA' IL PROSSIMO VENERDI 19 MAGGIO, DALLE ORE 15:30 – 18:00, PRESSO LA SALA ADEMOLLO, PALAZZO DUCALE- LUCCA, ORGANIZZATO DAL GRUPPO ESEDRA LEADING EDUCATION.

L'evento rappresenta un'occasione imperdibile per esplorare le relazioni tra la tradizione classica e l'innovazione nel mondo dell'istruzione e della formazione, in particolare per quanto riguarda l'integrazione del latino come parte di un percorso bilingue.

Lo studio del latino alle scuole medie offre numerosi benefici: migliora le capacità linguistiche, offre una panoramica sulla storia dell'umanità e aiuta a sviluppare abilità di pensiero critico e di problem solving. È un'opportunità per sviluppare una comprensione più profonda del passato, della cultura e della società. Lo studio del latino è un investimento nella formazione dei giovani studenti che può portare benefici a lungo termine e arricchire le loro vite.

In un mondo sempre più globale e interconnesso, lo studio del latino alle scuole medie rappresenta un'opportunità per i giovani studenti di sviluppare una comprensione più profonda del nostro passato, della nostra cultura e della nostra società. Il latino non è solo una lingua antica, ma una fonte di conoscenza che può arricchire le vite degli studenti e prepararli per il loro futuro, proprio come la conoscenza della lingua inglese.

L'evento, che inizierà alle ore 15:30 e si concluderà alle ore 18:00, è aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la tematica dell'integrazione del latino come parte di un percorso bilingue e dell'importanza della tradizione nella formazione dei giovani.

Sarà presente la Dott.ssa Carmela Palumbo Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del MIUR, il Direttore Generale MIUR della Toscana Dott. Ernesto Pellecchia, la Dott.ssa Donatella Buonriposi Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa, oltre ad altri relatori.

I commenti

Il latino andrebbe subito reintrodotto nelle scuole medie pubbliche.

anonimo - 12/05/2023 04:19

Gli altri post della sezione