• 0 commenti
  • 14/05/2023 12:45

INIZIATIVA A BARGA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOLESBOTRANSFOBIA




Anche Barga aderisce alla Giornata internazionale contro l’omolesbotrasfobia. L’appuntamento è mercoledì 17 maggio, alle 21, al Cinema Roma con la proiezione del film “Le Fate ignoranti”, di Ferzan Ozpetek, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Alla serata porteranno il loro contributo anche alcuni attivisti di LuccAut, un'associazione che dal 2014 si spende per sensibilizzare la popolazione in merito ai diritti delle persone LGBTQIA+. 

Il 17 Maggio si celebra infatti la Giornata internazionale contro l’omolesbotrasfobia, istituita nel 2007 dall’Unione Europea per sensibilizzare la popolazione su quanto ancora ci sia da fare per la piena inclusione delle persone LGBTQI+. Il Comune di Barga, da circa un anno membro delle Rete Ready, la rete nazionale degli enti locali per prevenire e superare l’omotransfobia, non poteva mancare di celebrare, a modo suo, questa ricorrenza.

“Come amministrazione comunale abbiamo da tempo intrapreso un percorso per costruire un ambiente inclusivo verso ogni forma di diversità, anche quelle legate all’identità di genere e all’orientamento sessuale” – affermano i consiglieri di maggioranza Beatrice Balducci e Filippo Lunardi –. Un percorso che non si limita alla mera celebrazione di una ricorrenza. Ci saranno infatti, anche durante il corso dell’anno, delle iniziative di divulgazione culturale volte a promuovere la sensibilizzazione sul tema dell’omolesbotrasfobia".

Gli altri post della sezione