• 0 commenti
  • 16/05/2023 12:36

Continuano i successi di Nadia Centoni

Continuano i successi di Nadia Centoni : come preparatrice atletica, e il marito Duccio direttore sportivo, centra la promozione in A1 a Trento

 

La seconda vita pallavolistica di Nadia Centoni, lucchese che ha oltre 300 presenze in Nazionale azzurra, la “Regina di Francia” per le sette doppiette con la maglia del Cannes dove era indiscussa trascinatrice, premiata come Best Spiker dell’edizione 2010 della Champions League, non si discosta da quella da giocatrice.

Nadia, infatti, dopo la conclusione della sua prestigiosa carriera, ha studiato per preparatrice atletica e, una volta conseguiti i titoli accademici, ha cominciato a applicare le sue duplici conoscenze, sia teoriche che pratiche, alle squadre dove sta raccogliendo una altrettanto importante serie di successi.

Dopo gli anni al Bisonte Firenze dello spumeggiante presidente Wanny Di Filippo e l’approdo alla Nazionale giovanile, Nadia Centoni e suo marito Duccio Ripasarti, altro esemplare e vincente professionista come direttore sportivo, hanno deciso di accettare la sfida tutt’altro che semplice di portare in A1 l’Itas Volley Trentino, società ai massimi livelli nel maschile, ma con un percorso tutto da realizzare in ambito femminile.

Grazie all’apporto della famiglia Ripasarti-Centoni, l’Itas Trentino femminile ce l’ha fatta, vincendo i playoff di A2 e conquistando una promozione in A1 per nulla scontata, anche perché l’inizio era stato sportivamente terrificante, con tre sconfitte consecutive.  

Nadia e Duccio, dall’alto della loro ultradecennale esperienza e comprovata capacità, hanno però saputo contribuire all’assestamento della squadra e all’inversione di una tendenza che ha permesso di concludere il campionato nel migliore dei modi.

Ora per Nadia, dopo qualche giorno di riposo a Lucca dai genitori Giuliano e Lolita, ci sono da rifare le valigie per l’impegno con la nazionale Under 17, che dal 12 giugno inizia il suo calendario estivo di attività internazionale. 

Gli altri post della sezione

I numeri dei play off

Il treno dei play-off è ...

Povera Lucchese

Allenatore vai a casa bast ...

Lo sport a Lucca

lucca ha un bacino di uten ...