• 0 commenti
  • 16/05/2023 13:02

Contrade San Paolino, al via la quinta edizione del Palio delle Contrade


Appuntamento domenica 21 maggio alle 16 davanti alla Casermetta San Paolino sulle mura urbane con il torneo di balestra antica da banco


LUCCA – Dalla competizione di balestra antica da banco allo spettacolo dei tamburini, in costumi storici curati minuziosamente da esperti del settore. Si rinnova il tradizionale appuntamento primaverile con il Palio delle Contrade, torneo organizzato dalle Contrade San Paolino giunto quest'anno alla sua quinta edizione, che vedrà sfidarsi in costume storico 35 balestrieri delle quattro contrade lucchesi nella cornice delle mura urbane, davanti alla Casermetta San Paolino. Un vero e proprio spettacolo in abito medievale accompagnato dall'esibizione di tamburini e figuranti, capace ogni anno di attrarre a Lucca in tantissimi, fra cittadini e turisti anche stranieri.

Durante la mattina di domenica 21 maggio a partire dalle 9,30, i balestrieri delle quattro contrade che si sfideranno nel Palio si troveranno davanti alla sede dell'associazione, la Casermetta San Paolino, per i tiri di prova in rotella su bersaglio e il sorteggio dell'ordine di tiro della competizione pomeridiana. A seguire, la seconda delle cinque gare sociali che le Contrade San Paolino svolgono durante l'anno all'interno della propria associazione, per ottenere una classifica generale in vista del Campionato Italiano di Balestra che si terrà a Pisa il 16 e 17 settembre, cui parteciperanno i primi 16 balestrieri delle Contrade San Paolino.

Al via, nel pomeriggio alle 16, al Palio delle Contrade. La gara sarà aperta dalla consueta lettura del bando, preceduta da un corteggio con l'esibizione dei tamburini che sarà riproposto anche a conclusione della competizione per intrattenere il pubblico durante il conteggio dei punti.

I 35 balestrieri delle quattro contrade alle 16 si sfideranno quindi in abito storico in un confronto individuale al corniolo: il bersaglio composto da un fusto di legno di forma allungata su cui ogni tiratore, a turno, scocca la propria verretta, senza che siano rimosse le precedenti fra un tiro e l’altro. Chi si avvicina di più al centro ottiene la vittoria, e la contrada si aggiudica il Palio: un drappo realizzato quest'anno dalla pittrice Maria Guida e raffigurante i drappi delle quattro contrade nella cornice della città di Lucca. Ai primi quattro balestrieri saranno inoltre assegnate una medaglia ciascuno. Le premiazioni sono affidate a un rappresentante dell'amministrazione comunale.

"Il nostro obiettivo – spiega il presidente delle Contrade San Paolino, Giovanni Barsanti - è promuovere, valorizzare, conservare e incentivare la cittadinanza allo studio del patrimonio storico e culturale del nostro territorio. Con il Palio delle Contrade ci rivolgiamo alla popolazione per divulgare quello che era la vita, gli usi e i costumi della Lucca del tempo di Castruccio, nell'ottica di avvicinare e coinvolgere sempre più persone nell'attività della nostra associazione".

L'appuntamento con Le Contrade San Paolino è domenica 21 maggio davanti alla Casermetta San Paolino dalle 9,30 con i tiri di prova e dalle 16 alle 17,30 con la quinta edizione del Palio delle Contrade. Tutta la cittadinanza è invitata ad assistere allo spettacolo.

Maggiori info sulle attività delle Contrade San Paolino su www.consanpaolino.org.

Le Contrade San Paolino sono anche su Facebook (Contrade San Paolino) e Instagram (consanpaolino).

L'associazione. Nata a Lucca il 27 febbraio 1991 come Terziere San Paolino, l'associazione diventa operativa con il nome Contrade San Paolino dal 1994. Il suo obiettivo è rievocare le origini e la storia di Lucca durante il Medioevo, con riferimento al periodo di fine XIV secolo.

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...