• 0 commenti
  • 17/05/2023 17:51

Formazione per il volontariato, al via il corso promosso dal Comune di Porcari


Il primo focus con Maurizio D'Elia sarà sulla riforma del terzo settore



Si svolgerà sabato (20 maggio) il primo di tre incontri formativi, rivolti ai dipendenti comunali e a tutte le associazioni che operano sul territorio di Porcari, per orientarsi nel terzo settore e conoscere le opportunità a disposizione degli enti.


L'appuntamento è dalle 10 alle 12 negli spazi della Fondazione Lazzareschi di piazza Felice Orsi, di fianco al municipio, ed è stato organizzato dalla consigliera con delega al volontariato e all'associazionismo Serena Toschi, che coordinerà i lavori.


“L'input è arrivato dalle associazioni de La Piazza, il gruppo comunale del volontariato che da qualche mese a Porcari è realtà. C'è bisogno di formazione qualificata – commenta Serena Toschi – e di condividere i propri dubbi in un sistema normativo in movimento. Le persone che dedicano il proprio tempo libero alla comunità meritano di ricevere tutti gli strumenti per operare al meglio. Le tante formalità da sbrigare possono scoraggiare ed è per questo che abbiamo voluto offrire risposte chiare e gratuite attraverso questi momenti che, ci auguriamo, verranno colti come occasioni da tutte le associazioni che, con il loro lavoro, rendono Porcari un luogo migliore dove vivere”.


Questo primo focus verterà sui cambiamenti introdotti dalla riforma del terzo settore, dagli statuti al Runts, il registro unico nazionale del terzo settore, con una panoramica sulle varie responsabilità che le associazioni devono assolvere. Relatore della mattinata sarà il dottore commercialista Maurizio D'Elia, revisore contabile, giudice arbitrale di Firenze con trentennale specializzazione proprio nel terzo settore.


Dopo i saluti del sindaco, Leonardo Fornaciari, i presenti approfondiranno gli aspetti principali della riforma per quanto riguarda la qualifica stessa di ente di terzo settore, gli adeguamenti e le transizioni necessarie, la stesura di bilanci e scritture, i controlli e le revisioni, ma anche i rapporti di lavoro e le peculiarità degli enti sportivi.


I prossimi due appuntamenti del ciclo sono già programmati per l'autunno: il 21 ottobre al centro dell'incontro ci sarà il fundraising per le organizzazioni non profit, mentre il 18 novembre sarà la volta delle strategie di comunicazione per avviare campagne di crowdfunding e 5 per mille.


Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...