• 10 commenti
  • 18/05/2023 21:22

Saga delle ringhiere sulle Mura: una gara a chi ce l’ha più corto (il progetto)

Innanzi tutto è opportuno ricordare il fatto che sul lato interno delle Mura non si sono mai verificati incidenti che hanno richiesto cure mediche e che le uniche cadute si sono verificate su quello esterno. Peraltro per le cadute all’ esterno c’è stata soltanto una causa intentata da due genitori che avevano “abbandonato” a se stesso il loro figlio piccolo, causa nella quale il Comune è stato assolto con la più ampia formula di rito ed i genitori opportunamente redarguiti dal magistrato La decisione di mettere le ringhiere è stata presa dall’ Ex Sindaco Tambellini sulla base di un suo timore personale, prettamente teorico visto che nessuno è mai ricorso alle cure mediche per cadute sul lato interno. Il Sindaco Tambellini era preoccupato che qualche ragazzotto potesse cadere dalle Mura sul lato interno e che ciò potesse configurare un rischio per la sua persona. Seguendo questo ragionamento l’ex Sindaco Tambellini avrebbe dovuto avere gli stessi timori per qualsiasi pista ciclabile in quanto una bici può uscire dalla corsia e andare sotto una macchina e quindi, per coerenza, avrebbe dovuto fare ringhiere per decine di chilometri in tutto il Comune. Se il timore dell’ ex Sindaco Tambellini fosse diffuso fra gli Amministratori, il Sindaco di Viareggio e quello di Venezia non dovrebbero dormire la notte per paura che qualcuno caschi nei canali. Oltretutto il provvedimento di urgenza emanato a suo tempo ha visto l’ installazione di soli 22 mt di transenne contro i 3.500 metri di ringhiere progettati e quindi gli altri 3,478 metri? Erano pericolosi o no? A prescindere da queste considerazioni, pochi giorni prima delle elezioni ha bandito la gara d’ appalto “blindando” il provvedimento. Se l’ex Sindaco Tambellini riteneva la sua posizione soggetta a questi rischi e se questi timori gli erano insopportabili, invece di alterare un monumento tanto caro ai lucchesi, a nostro modesto avviso, avrebbe potuto dimettersi. D’ altra parte se lo ha fatto Papa Ratzinger quando non si è più sentito in grado di coprire la sua carica, avrebbe potuto farlo anche lui. Passando all’ attualità invece dobbiamo rilevare che la presente Amministrazione si vanta del fatto che ha ridotto il tratto di ringhiere, dimenticando che l’ attuale Assessore Santini, quando era all’ opposizione, aveva promosso una petizione a cui aderirono migliaia di ingenui cittadini, nella quale escludeva del tutto l’ installazione di ringhiere ad eccezione di due o tre punti più rischiosi. Dopo duecento anni il monumento verrà alterato con elementi che il suo progettista non aveva contemplato e, nonostante il Ministero abbia concesso al Comune di Lucca due milioni per le Mura, a causa della mancanza di fondi saremo costretti a vedere ancora i numerosi punti di degrado che abbiamo documentato nella nostra precisa relazione sottoposta al Comune, il quale peraltro non ci ha fornito nemmeno il minimo cenno di riscontro. 

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

I commenti

Diciamo che il comune è potenzialmente esposto a pagare dei risarcimenti.

anonimo - 24/05/2023 00:37

Se in lucchese si chiamano le "scese" non vedo perché si debbano chiamare "salite".

anonimo - 24/05/2023 00:36

È successo alcuni anni fa. Il comune è stato denunciato e poi assolto. Se vuole copia della sentenza ci contatti.
Comitato vivere il centro storico

anonimo - 23/05/2023 13:40

Senza ringhiere, se uno cade dalle mura e ci lascia le penne, il comune o il dirigente vengono condannati o no?
Il comune paga bei soldoni e il dirigente si becca il penale o no?
Chiedo a chi ne sa più di me.
Grazie.

anonimo - 23/05/2023 11:33

Il potere della conoscenza.
L'informazione è alla base: Cartelli non distruttibili posti alle salite (Scese per i lucchesi) sulle Mura e informazioni da far distribuire da affittacamere, pensioni, alberghi e affitta bici e risciò sulle regole da seguire se si decide di salire sulle Mura (possibilmente in più lingue).
Oggi vediamo riscio percorrere le Mura, via Fillungo e tutta la ZTL senza ottemperare "almeno" ai cartelli stradali. Se volessimo fare un poco di cassa per il Comune, basterebbero due agenti per sanzionare chi "conduce" con tanta disinvoltura. Fatelo per una settimana e vedrete che qualcuno si darà da fare.
nonna Gianna

nonna gianna - 20/05/2023 12:06

Chi non mantiene le promesse e gli impegni, sui quali aveva giurato impegno... dalla Treccani.
Chi aveva preso impegni contrari alle ringhiere, dedica.
fedifrago /fe'difrago/ agg. [dal lat. foedifr?gus, comp. di foedus -d?ris "patto" e tema di frang?re "rompere"] (pl. m. -ghi), lett. - 1. [che rompe i patti, che manca di fede] ? (lett.) fellone, traditore. 2. (estens.) [che tradisce il proprio coniuge: moglie, marito f.] ? adultero, infedele. ? fedele, leale, onesto. ? devoto.
traditore /tradi'tore/ [lat. trad?tor -oris, propr. "chi consegna", e in partic. "chi consegna con tradimento"]. - ? s. m. (f. -trice, pop. -tora) [chi tradisce, chi ha commesso tradimento] ? (lett.) fellone, giuda. ? agg. 1. [di persona, che tradisce] ? (lett.) fedifrago. ? infido, sleale. ? devoto, fidato, leale. 2. (estens.) [di persona, che non rispetta la fedeltà coniugale] ? (lett.) fedifrago, infedele. ? devoto, fedele. 3. (estens., fam.) [di cui non ci si può fidare] ? infido, ingannatore, ingannevole.

Treccani - 20/05/2023 11:08

Evidentemente ignorate la legge. Se qualcuno si ammazzasse cadendo dalle Mura i parenti potrebbero far causa al comune. Se tale causa potasse a una condanna il comune pagherebbe dei soldi, ma la responsabilità non ricadrebbe sul Sindaco, bensì sul dirigente responsabile. Per cui non cercate il Sindaco. Cercate qualcun altro. Sveglia!! Giù dalle braaaande!!!

anonimo - 20/05/2023 01:51

'Un ho capito. Ma si discore di saghe o di s.ghe?!?!

anonimo - 20/05/2023 01:47

Lì dove sono disegnati sulla foto, fanno veramente ridere i polli.
Si sentono sghignazzare i pinguini dell'Antartide.
Se fosse così, hai voglia di metter parapetti per tutta Italia,
migliaia di chilometri di parapetti!

... - 19/05/2023 11:43
@

intanto Tambellini ce lo siamo tolto. e uno

@ - 19/05/2023 09:50

Gli altri post della sezione

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...