• 1 commenti
  • 24/05/2023 00:45

Almeno si documenti

Egregio Signore, purtroppo la sua lettera , iniziata bene, si smarrisce quando lei affronta l'argomento, privo di ogni documentazione oggettiva. Le ricordo che nel 2013 la Provincia di Lucca ha indetto pubblica istruttoria chiamando a Lucca 3 dei maggiori esperti nazionali sulla mobilità .( se cerca e si documenta, scoprirà che il processo, durato un anno, prevedeva la partecipazione e l'intervento della cittadinanza interessata. Dopo un anno di lavoro ,in cui si sono raccolti dati e statistiche, si è arrivati alla definizione di pareri tecnici che hanno smentito la VULGATA SECONDO LA QUALE GLI ASSI LIBERERANNO IL TRAFFICO DA LUCCA. Non solo ma nelle conclusioni si afferma pure che tale opera se non completata nel suo complesso , sarà inutile. Tali conclusioni sono state poi ribadite in un Convegno tenutosi nel maggio 2017 prima della precedente tornata elettorale. Le cosiddette associazioni ambientaliste e alcuni comitati ( meno male che esistono, così si sa su chi sparare) organizzarono il Convegno , proprio per riportare alla luce gli esiti dell'istruttoria. Come al solito nessun politico fu presente , tranne Menesini. In quella sede fu suggerita per la prima volta la liberalizzazione del tratto autostradale da Lucca est a Capannori. Che ancora oggi appare cosa sensata. Da allora solo un susseguirsi di proclami che davano per certo l'inizio dei lavori. A partire dal maggio 2017, dove si presentò a Lucca, addirittura il ministro Del Rio,tra il plauso di Tambellini, fervente sostenitore dell'opera. Dopo 10 anni nessun nuovo studio è stato fatto e si pensa di spendere oltre 172 milioni(il costo è quasi raddoppiato) per un'opera che sarà una devastazione inutile della piana e costituirà problematiche idreogeologiche spaventose. Che non si debbano mai piangere ,anche a Lucca, vittime di alluvioni che non sono accidentali ,ma causate dalla mancanza di raziocinio e lungimiranza. Il denaro pubblico va speso bene. Sono d'accordo con lei che Lucca necessiti di investimenti infrastrutturali urgenti, che liberino il traffico dalla città. Acquisire dati e fare valutazioni oggettive e puntuali, questa sarebbe la strada da percorrere, ma ahimè forti sono gli interessi...

I commenti

Cara Gemma, Lei dice, citando pareri tecnici che: ...".....tale opera se non completata nel suo complesso , sarà inutile....". Ora io penso che ciò sia vero, infatti senza asse Ovest - Est a San Concordio il sistema avrà effetti relativi sulla circonvallazione. Questa cosa è frutto delle paure degli amministratori del comune di Lucca che, letteralmente terrorizzati dai comitati anti tutto, hanno tirato il freno su questa parte dell'opera. In ogni caso penso anche che fare l'asse Nord - Sud sia positivo, in quanto i pochi chilometri mancanti si potranno aggiungere in seguito. Può sempre succedere che ci sia a palazzo Orsetti un sindaco migliore di Tambellini. Uno con un po' di coraggio. Tra le altre cose Tambellini ha abbandonato l'asse da viale Europa a Mugnano per compiacere una certa sinistra e se l'è comunque ritrovata contro per via di opere come la passerella e la piazza coperta.

Poi, cara Gemma, Lei afferma che sarebbe sensato "liberalizzare" l'autostrada tra Lucca Est e Capannori, intendendosi come "liberalizzare", l'esentare dal pedaggio i cittadini di Lucca. Dicendo questo Lei riconosce che c'è una necessità di collegamento Est - Ovest. Io Le dico che l'autostrada, per mancanza di adeguati innesti sulla viabilità ordinaria, non potrà sostituire l'asse tangenziale Est - Ovest. Per cui, per coerenza, Le chiederei di battersi perché il Comune di Lucca, come in passato ha fatto perfino Menesini (una scusa suppongo), chieda la realizzazione del collegamento tra viale Europa e Mugnano, senza il quale, come dice Lei, la viabilità non funzionerebbe bene.

anonimo - 25/05/2023 00:52

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...