• 0 commenti
  • 26/05/2023 15:06

successo della manifestazione di calcio unificato European Football Week 2023 Città di Lucca

A Lucca, lo scorso giovedì 25 maggio, si è svolta la manifestazione tanto attesa da alunni e docenti l’European FootBall Week 2023 lo sport che unisce.

La XXIII.a edizione della Special Olympics European Football Week con il supporto dalla UEFA, si svolge dal 20 al 28 maggio. La settimana Special Olympics dedicata al calcio unificato schiererà sui campi di tutta Europa 35mila atleti, uomini e donne, ragazzi e ragazze con e senza disabilità intellettive. Si contano 350 eventi in 45 paesi e l’Italia ed in particolare la nostra città di Lucca è tra questi.

Sono state otto le scuole della provincia di Lucca (superiori: Fermi, Pertini, Passaglia; medie: Buonarroti, Ungaretti, Seravezza, Camigliano, Don Aldo Mei) che sono scese in campo "dando un calcio ai pregiudizi" in un torneo di Calcio Unificato dove alunni con e senza disabilità giocano insieme. Il torneo è stato organizzato dal Team Lucca Special Olympics in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale, il Polo Fermi Giorgi, la Lucchese Calcio e il Centro Sportivo Sandro Vignini. Inoltre erano presenti anche alcuni atleti della squadra di calcio inclusiva ‘El Niño col Sorriso’.

E’ stata una mattinata di gioia e di sport, lo sport che unisce oltre le differenze, - le parole del direttore regionale Special Olympics Claudia Maiorano - questo è l'obiettivo a cui ambisce Special Olympics attraverso gli eventi sul territorio. L'avvenimento sportivo è stato preceduto dal consueto ed emozionante cerimoniale olimpico con i saluti della dirigente del Polo Fermi Giorgi (scuola promotrice dell'evento) Francesca Bini e dal direttore provinciale Special Olympics Team Lucca Dino Petri che dopo i saluti ha dichiarato ufficialmente l’apertura del torneo. Un grazie va all'ufficio scolastico provinciale, ai docenti delle scuole partecipanti che quotidianamente lavorano in prospettiva inclusiva, alla Croce Verde di Lucca e alla Lucchese Calcio sempre presenti. Grazie a tutti i meravigliosi alunni che hanno partecipato, alla loro gioia condivisa in un gioco bellissimo: il Calcio Unificato Special Olympics”.

Gli altri post della sezione

Derthona – Bcl

 Ancora una trasferta p ...