• 0 commenti
  • 31/05/2023 15:33

“Continuare con interventi specifici per sostenere le aree della piana lucchese e pistoiese”.


Approvata in Consiglio regionale una risoluzione proposta dal gruppo PD

 

Il Consiglio regionale, su proposta del gruppo Pd, ha approvato una risoluzione collegata all’Informativa preliminare del Piano regionale per la qualità dell'aria-ambiente svolta in aula dall’assessora Monia Monni.

La proposta è stata firmata anche dai consiglieri lucchesi Valentina Mercanti e Mario Puppa e da quelli pistoiesi Federica Fratoni e Marco Niccolai.

La risoluzione, condividendo il contenuto dell’informativa “e le conseguenti azioni finalizzate alla gestione a livello regionale della qualità dell’aria ed a contrastare i cambiamenti climatici che incidono sull’ambiente e sulla salute pubblica” contiene alcuni impegni per la giunta regionale.

In particolare: “prevedere, anche in considerazione dei dati contenuti sia nell’informativa, sia in recenti studi condotti da ARPAT, la necessità di continuare a sostenere con interventi specifici le aree che in termini di qualità dell’aria presentano maggiori criticità quali la piana lucchese, parte dei comuni afferenti all’area Prato-Pistoia e l’agglomerato di Firenze, con l’obiettivo di rendere sempre più efficaci le azioni di monitoraggio e quelle di lungo periodo finalizzate al supporto delle amministrazioni locali coinvolte nell’opera di mitigazione delle emissioni e di contrasto all’inquinamento atmosferico”. Inoltre, la giunta toscana dovrà continuare il suo impegno anche in ambito europeo ed “attivarsi affinché le necessarie direttive in materia ambientale siano sempre più corrispondenti alla puntuale analisi del quadro conoscitivo esistente e strutturate in modo da essere pienamente applicabili a livello territoriale”.

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...