• 0 commenti
  • 01/06/2023 16:37

DECORO URBANO E MIGLIORI SERVIZI TURISTICI: BARGA REINVESTE SUL TERRITORIO L’IMPOSTA DI SOGGIORNO


 

Decoro urbano, potenziamento dellofferta culturale e servizi turistici potenziati, più capillari e continuativi nel tempo: Barga si prepara alla stagione estiva e lo fa impiegando e reinvestendo sul territorio - e in particolare sugli aspetti turistici, culturali e di promozione - i proventi dellimposta di soggiorno. La giunta comunale ha infatti approvato le linee guida che servono per tracciare le azioni da intraprendere durante lalta stagione turistica e non solo. 

 

Barga è sempre di più al centro della scena, crescono i turisti, cresce la presenza di visitatori, crescono gli eventi - commenta la sindaca Caterina Campani -. Barga ricopre sempre più un ruolo di primo piano nella diffusione e creazione di cultura, con eventi, appuntamenti, mostre, gallerie darte, spettacoli teatrali capaci di richiamare tantissime persone ogni anno. Al suo fascino secolare, si unisce uninteressante proposta culturale che unisce musica, arte, scoperta del territorio. I proventi dellimposta di soggiorno li reinvestiamo sul nostro territorio e soprattutto su tutto ciò che riguarda il turismo, proprio per dare ulteriore slancio allofferta e ai servizi che i visitatori possono trovare a Barga: una sorta di restituzione per rendere sempre più accogliente e fruibile la nostra terra”. 

 

Nel dettaglio, le risorse sono servite per mettere in campo azioni rivolte al decoro urbano, come la pulizia dei selciati in centro storico, la riqualificazione e manutenzione del verde, la sistemazione di fiori. Allo stesso tempo sono stati posizionati pannelli illustrativi per raccontare al meglio il territorio. A partire dal mese di giugno sarà potenziata lapertura dellufficio turistico (dal giovedì alla domenica e tutti i festivi) e del punto accoglienza turistica al Giardino. Sarà aperto in modo continuativo il Murf - Museo rocche e fortificazioni, il Museo Civico osserverà un orario più ampio, così come la Galleria Comunale, che offrirà un progetto culturale per tutto lanno. Infine sarà promosso e valorizzato lintero territorio investendo ulteriori risorse per materiale informativo, eventi, mostre e altri appuntamenti che attireranno pubblico e visitatori.

Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...