• 7 commenti
  • 03/06/2023 19:48

GEAL, il dibattito diventa pubblico

GEAL, il dibattito diventa pubblico, tocca anche ai cittadini aiutare maggioranza e opposizione a fare la scelta migliore per il futuro.


L’Associazione “Quellichelacquaunisce”, dopo aver cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica lucchese e la classe dirigente della politica locale su quale strategia sia opportuno convergere in vista della scadenza della concessione tra Comune di Lucca e GEAL (prevista per la fine del 2025) plaude vivamente per la richiesta di un Consiglio Comunale aperto fatta dalle forze politiche di minoranza: quali saranno le loro proposte dopo un decennio di presidenza?

Ringraziamo il Consiglio Comunale tutto, maggioranza e opposizione per il dibattito che ci sarà a breve a Palazzo Santini partecipando anche l’idea di costituzione di una commissione speciale con scopi consultivi.

Auspica che questo incontro sia partecipato dai cittadini lucchesi e che sia il momento per un costruttivo confronto tra le forze politiche di maggioranza e quelle di opposizione, affinché possa nascere la migliore strategia per salvaguardare le buone professionalità esistenti nell’azienda locale, per conservare una tariffa del Servizio Idrico all’insegna dell’economicità, grazie ad un territorio dove l’ approvvigionamento e la qualità della risorsa acqua non necessitano di onerose tecnologie e l’ottima funzionalità della depurazione dei reflui, garantita dalle opere finora realizzate nell’impianto di Pontetetto.

Ci domandiamo poi, in considerazione del fatto che gli organi di stampa hanno divulgato anche la notizia che una recente sentenza del Tribunale di Firenze ha sancito che la società Alia di Firenze (artefice della Multiutility toscana dei servizi pubblici) entrerà obbligatoriamente nell’azionariato del gestore Idrico Acque Spa, con una percentuale del 19%, se il progetto del sindaco di Capannori, di ripubblicizzare il servizio idrico del proprio comune secondo lo spirito del referendum, sia destinato a fallire.

Se ci sarà consentito, non faremo certo mancare il nostro contributo di idee durante il Consiglio Comunale aperto.


Lucca, 3/6/2023


Quellichelacquaunisce

I commenti

Se è già un dato di fatto e non possiamo fare più nulla per salvare Geal chiudiamo l'argomento e aspettiamoci il peggio, ma se esistesse una possibilità anche minima di impedire tutto questo varrebbe la pena tentare.

Anonimo - 05/06/2023 18:01

Certo che GEAL è meglio dei carrozzoni regionali, ma ciò non toglie che essa verrà assorbita, prima da GAIA e poi, probabilmente, da un mega carrozzone ancora più grande. Lucca è rimasta autonoma più che poteva, ma ora gli "amici" fiorentini e pisani ce la faranno pagare e cara!!

anonimo - 05/06/2023 00:47

Abito a Capannori come gestore idrico ho Acque ,bollette esagerate e acqua imbevibile il sollevamento che ci rifornisce è nella zona industriale di Carraia ,non c'è paragone con l'acqua di Geal non rovinatela facendo un unico ente con fusioni che servono solo a rendere tutto più difficile.

Anonimo - 04/06/2023 18:51

Se la Geal verrà inglobata con altre società a livello regionale diventerà un carrozzone come la sanità dove si guarda solo al risparmio e non si pensa ai cittadini.

Anonimo - 04/06/2023 10:50

Buona gestione in tutti i sensi perché rovinarla ? Un appello a chi deciderà, lasciate la Geal così com'è puntate i piedi , protestate ,una realtà che funziona non và toccata.

Anonimo - 04/06/2023 10:45

Geal un servizio che funziona in modo efficiente cercate di mantenerlo così,le tariffe sono ottime,rispetto ad altre forniture, personale ben preparato e attento alle esigenze dei cittadini. Un augurio che tutto si mantenga così.

Anonimo - 04/06/2023 08:10

Tutte le società lucchesi saranno assorbite nei carrozzoni regionali nel giro di cinque anni. Lucca non ha la possibilità di opporsi. Per cui dovete andare a Firenze a romper le palle.

anonimo - 04/06/2023 01:39

Gli altri post della sezione

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...

Lo sport a Lucca

lucca ha un bacino di uten ...

La guerra dell'acqua

Tutti insieme a un tavolo? ...