• 0 commenti
  • 05/06/2023 15:36

- “Quaderni della Fondazione Ragghianti” -


Mercoledì 7 giugno la presentazione online del quarto volume della collana, firmato dalla studiosa lucchese Laura Violi e dedicato alla miniatura

 

È in programma mercoledì 7 giugno alle ore 17:30 la presentazione online, sul canale YouTube e sul sito internet della Fondazione Ragghianti, del quarto volume della collana dei “Quaderni della Fondazione Ragghianti”, ideata e coordinata dal direttore Paolo Bolpagni e nata con l’intento di dare visibilità ai risultati delle ricerche condotte dai giovani studiosi vincitori dei bandi post-dottorali della Fondazione.

All’incontro, introdotto da Paolo Bolpagni, interverranno l’autrice Laura Violi, borsista dell’annata 2018-2019, e Martina Corgnati, docente di Storia dell’arte medievale e preside del Dipartimento di Comunicazione e Didattica alla Scuola dei Beni Culturali dell’Accademia di Brera a Milano.

 

L’autrice ha indagato un terreno di ricerca significativo, individuando la rilevanza della miniatura e del libro manoscritto nella multiforme opera di Carlo Ludovico Ragghianti come critico, storico dell’arte, docente e promotore culturale.

Nella sua paziente analisi, condotta tra l’archivio, la fototeca e la biblioteca della Fondazione lucchese, Laura Violi ha visto confermata l’intuizione che negli studi e nelle attività di Ragghianti la miniatura e il libro manoscritto non abbiano rappresentato un capitolo minore, bensì espressioni artistiche meritevoli di un’attenzione assidua e scrupolosa.

Risultano quindi particolarmente importanti, nella trattazione della giovane autrice lucchese, la ricchezza e la complessità dei rapporti intrattenuti da Ragghianti con gli editori e la scelta delle immagini.

 

Il volume di Laura Violi “Non è «arte per miopi!». La miniatura nelle attività e negli scritti di Carlo Ludovico Ragghianti” è pubblicato dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, e può essere acquistato direttamente alla Fondazione Ragghianti (in via San Micheletto 3 a Lucca), oppure ordinato sul sito www.fondazioneragghianti.it o nelle librerie (per informazioni: 0583 467205, info@fondazioneragghianti.it).

 

 

 

 

Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

Complesso monumentale di San Micheletto

via San Micheletto, 3

55100 Lucca

Gli altri post della sezione

Napoleone a Lucca

Il 15 agosto 1769 ad Ajacc ...

"L'ULTIMA CHIAVE"

Sabato 16 marzo h 10:00 ...