Torna Lucca Art Fair che apre la stagione autunnale delle fiere d’arte
Torna Lucca Art Fair che ...
Alla Fattoria Urbana Albogatti, che si trova a Nave in via del Callarone 350 sull’argine sinistro del Serchio, prosegue l’annuale iniziativa del Vivi il Serchio-Festival del Fiume giugno 2023 dedicata all’Eco-Serchio: cibo, ambiente, sostenibilità.
In questo fine settimana tutto è pronto per la seconda settimana di appuntamenti appunto del Festival del Fiume 2023, evento inserito nel calendario Vivi Lucca, e dedicato a tre temi strettamente connessi che coinvolgono direttamente il nostro futuro e quello del pianeta. Dalle ore 17 presso la Fattoria degli Albogatti si terranno infatti incontri, dibattiti e laboratori per confrontarsi su temi attualissimi e paralleli che richiedono soluzioni integrate e il coinvolgimento di tutti.
Questo il programma.
Sabato 10 giugno ore 17: “Corridoi ecologici a Lucca: risultati preliminari di tre anni di sperimentazioni” , presenta e modera Prof. Massimo Rovai, interventi di: Maurizio Antonetti, ricercatore CREA "Le orchidee delle mura di Lucca: un modello di ecologia urbana"; Angela Giannotti, biologa libera professionista "Specie botaniche e habitat dei prati intorno alle Mura: una tavolozza di colori di grande bellezza e utilità”; Arianna Chines, biologa libera professionista "Soluzioni basate sulla natura e benefici per la città: dall’incremento della biodiversità alla riduzione di specie aliene e nocive"; Bianca Gabbrielli, dottoressa in Scienze Naturali "Carabidocenosi e gestione del verde sugli spalti di Lucca. Dati preliminari di un anno di studi"; Roberto Canovai, entomologo "Impollinatori e predatori: una panoramica sui principali protagonisti dell'entomofauna degli spalti in linea con gli indirizzi dell’Unione europea"; Michele Bertoncini, dottore in Scienze Naturali "Perché è importante proteggere le formiche: ruolo ecologico delle specie degli spalti con cicli di vita molto particolari".
La partecipazione al convegno dà diritto a 3 CFU per gli architetti.
Dalle ore 20,30 e su prenotazione ci sarà una degustazioni a buffet Frittate con i fiori.
Domenica 11 giugno ore 20,30. “Luci nella notte” passeggiata in notturna lungo il Serchio, per ammirare lo spettacolo delle lucciole ed ascoltare i canti degli uccelli, in compagnia di Roberto Canovai e Arianna Chines. Prima della partenza, breve introduzione e degustazione di Gaspacho di frutta. E’ gradita la prenotazione
Sulle pagine Facebook e Instagram di Albogatti l'aggiornamento di tutti gli eventi e per informazioni e prenotazioni chiamare: 366.1758719 o 349.1219716.
Stiamo organizzando un contro convegno dal titolo:
L'uso della frullana per lo sfalcio delle sponde dei fossi; specie animali che prosperano con l'erba bassa.
Torna Lucca Art Fair che ...
Il rinnovo del contratto d ...
Vivo lungo via per Camaior ...
Dal 22/9 iniziano i diviet ...
Pare che in città sia nat ...
Lentamente il centro stori ...
Mah... C’è un punto ...
Via Elisa, ore 08.00 il co ...
Via Salicchi è un delirio ...
Oggi, oltre a tutto il res ...
Sono profondamente onorata ...
I parallelepipedi foderati ...
Primo giorno di scuola al ...
“ La fase dei dehors lib ...
Le strade vanno pulite ser ...
Ieri è venuta a trovarm ...
Sarebbe L Ora di vedere un ...
ma se uno ha la dotazione ...
E anche questo 13 settembr ...
Quando nel 2007 Cristofani ...
Lucca. Ultimo appuntamento ...