• 2 commenti
  • 08/06/2023 16:09

Fattoria Urbana Albogatti prosegue l’annuale iniziativa del Festival del Fiume 2023

Alla Fattoria Urbana Albogatti, che si trova a Nave in via del Callarone 350 sull’argine sinistro del Serchio, prosegue l’annuale iniziativa del Vivi il Serchio-Festival del Fiume giugno 2023 dedicata all’Eco-Serchio: cibo, ambiente, sostenibilità.

In questo fine settimana tutto è pronto per la seconda settimana di appuntamenti appunto del Festival del Fiume 2023, evento inserito nel calendario Vivi Lucca, e dedicato a tre temi strettamente connessi che coinvolgono direttamente il nostro futuro e quello del pianeta. Dalle ore 17 presso la Fattoria degli Albogatti si terranno infatti incontri, dibattiti e laboratori per confrontarsi su temi attualissimi e paralleli che richiedono soluzioni integrate e il coinvolgimento di tutti.

Questo il programma.

Sabato 10 giugno ore 17: Corridoi ecologici a Lucca: risultati preliminari di tre anni di sperimentazioni” , presenta e modera Prof. Massimo Rovai, interventi di: Maurizio Antonetti, ricercatore CREA "Le orchidee delle mura di Lucca: un modello di ecologia urbana"; Angela Giannotti, biologa libera professionista "Specie botaniche e habitat dei prati intorno alle Mura: una tavolozza di colori di grande bellezza e utilità”; Arianna Chines, biologa libera professionista "Soluzioni basate sulla natura e benefici per la città: dall’incremento della biodiversità alla riduzione di specie aliene e nocive"; Bianca Gabbrielli, dottoressa in Scienze Naturali "Carabidocenosi e gestione del verde sugli spalti di Lucca. Dati preliminari di un anno di studi"; Roberto Canovai, entomologo "Impollinatori e predatori: una panoramica sui principali protagonisti dell'entomofauna degli spalti in linea con gli indirizzi dell’Unione europea"; Michele Bertoncini, dottore in Scienze Naturali "Perché è importante proteggere le formiche: ruolo ecologico delle specie degli spalti con cicli di vita molto particolari".

La partecipazione al convegno dà diritto a 3 CFU per gli architetti.

Dalle ore 20,30 e su prenotazione ci sarà una degustazioni a buffet Frittate con i fiori.

Domenica 11 giugno ore 20,30. Luci nella notte” passeggiata in notturna lungo il Serchio, per ammirare lo spettacolo delle lucciole ed ascoltare i canti degli uccelli, in compagnia di Roberto Canovai e Arianna Chines. Prima della partenza, breve introduzione e degustazione di Gaspacho di frutta. E’ gradita la prenotazione

Sulle pagine Facebook e Instagram di Albogatti l'aggiornamento di tutti gli eventi e per informazioni e prenotazioni chiamare: 366.1758719 o 349.1219716.

I commenti

Stiamo organizzando un contro convegno dal titolo:

L'uso della frullana per lo sfalcio delle sponde dei fossi; specie animali che prosperano con l'erba bassa.

anonimo - 09/06/2023 01:44

Sono cose ganze bravi

Ettore - 08/06/2023 22:02

Gli altri post della sezione

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Chi rompe paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Piazza dei servi

l’indegno Stato di Piazz ...

Quanto dureranno ?

Io li vedo già per terra ...

Ci vuole volontà !

Classico esempio del se si ...