• 2 commenti
  • 08/06/2023 16:09

Fattoria Urbana Albogatti prosegue l’annuale iniziativa del Festival del Fiume 2023

Alla Fattoria Urbana Albogatti, che si trova a Nave in via del Callarone 350 sull’argine sinistro del Serchio, prosegue l’annuale iniziativa del Vivi il Serchio-Festival del Fiume giugno 2023 dedicata all’Eco-Serchio: cibo, ambiente, sostenibilità.

In questo fine settimana tutto è pronto per la seconda settimana di appuntamenti appunto del Festival del Fiume 2023, evento inserito nel calendario Vivi Lucca, e dedicato a tre temi strettamente connessi che coinvolgono direttamente il nostro futuro e quello del pianeta. Dalle ore 17 presso la Fattoria degli Albogatti si terranno infatti incontri, dibattiti e laboratori per confrontarsi su temi attualissimi e paralleli che richiedono soluzioni integrate e il coinvolgimento di tutti.

Questo il programma.

Sabato 10 giugno ore 17: Corridoi ecologici a Lucca: risultati preliminari di tre anni di sperimentazioni” , presenta e modera Prof. Massimo Rovai, interventi di: Maurizio Antonetti, ricercatore CREA "Le orchidee delle mura di Lucca: un modello di ecologia urbana"; Angela Giannotti, biologa libera professionista "Specie botaniche e habitat dei prati intorno alle Mura: una tavolozza di colori di grande bellezza e utilità”; Arianna Chines, biologa libera professionista "Soluzioni basate sulla natura e benefici per la città: dall’incremento della biodiversità alla riduzione di specie aliene e nocive"; Bianca Gabbrielli, dottoressa in Scienze Naturali "Carabidocenosi e gestione del verde sugli spalti di Lucca. Dati preliminari di un anno di studi"; Roberto Canovai, entomologo "Impollinatori e predatori: una panoramica sui principali protagonisti dell'entomofauna degli spalti in linea con gli indirizzi dell’Unione europea"; Michele Bertoncini, dottore in Scienze Naturali "Perché è importante proteggere le formiche: ruolo ecologico delle specie degli spalti con cicli di vita molto particolari".

La partecipazione al convegno dà diritto a 3 CFU per gli architetti.

Dalle ore 20,30 e su prenotazione ci sarà una degustazioni a buffet Frittate con i fiori.

Domenica 11 giugno ore 20,30. Luci nella notte” passeggiata in notturna lungo il Serchio, per ammirare lo spettacolo delle lucciole ed ascoltare i canti degli uccelli, in compagnia di Roberto Canovai e Arianna Chines. Prima della partenza, breve introduzione e degustazione di Gaspacho di frutta. E’ gradita la prenotazione

Sulle pagine Facebook e Instagram di Albogatti l'aggiornamento di tutti gli eventi e per informazioni e prenotazioni chiamare: 366.1758719 o 349.1219716.

I commenti

Stiamo organizzando un contro convegno dal titolo:

L'uso della frullana per lo sfalcio delle sponde dei fossi; specie animali che prosperano con l'erba bassa.

anonimo - 09/06/2023 01:44

Sono cose ganze bravi

Ettore - 08/06/2023 22:02

Gli altri post della sezione

Pulizia delle strada

Si puliscono le strade in ...

Vergogna Piazzale Verdi

Lo stallo per disabili com ...

Manutenzione

Evidentemente non si ricor ...

ZONA CIMITERO DI NAVE

VOLEVO FARE UN ANNUNCIO PO ...

E io pago

Manutenzione infinità qua ...

Affttare casa

hanno fatto la foto di cas ...