• 0 commenti
  • 09/06/2023 16:03

Barga: al via la pulizia di cigli, poggi e potature, 70mila euro dal Comune



Settantamila euro per la manutenzione stradale, tra pulizia, potature dei cigli e dei poggi e sfalci del verde. È la cifra stanziata dall’amministrazione comunale di Barga, guidata dalla sindaca Caterina Campani, per incaricare una ditta esterna della gestione del verde: un’opera, quella degli sfalci e delle potature, che è partita in questi giorni. 

“Quest’anno abbiamo deciso di anticipare gli sfalci del verde rispetto alla programmazione solita, visto che il meteo di questo ultimo mese ha favorito la crescita incontrollata dell’erba, che in alcuni casi rende più difficoltosa anche la visibilità stradale - spiega la sindaca Campani -. Sarà un primo giro che andrà a interessare strade urbane, extraurbane e di montagna, soprattutto quelle di ridotta larghezza, dove la vegetazione nel periodo estivo restringe le carreggiate e rende pericolosa la circolazione veicolare. Faremo poi un secondo passaggio di sfalci, lungo le strade di maggior percorrenza entro la fine dell’estate. Alla base di tutto c’è la volontà di portare cura e decoro al nostro territorio, renderlo ancora più accogliente in vista della stagione estiva, garantire ai residenti e ai turisti viabilità sicure”.

L’impegno per la manutenzione del verde non riguarda solo il pubblico. “È importante, infatti, che anche i privati si muovano di conseguenza e puliscano le aree di propria competenza. È infatti in vigore l’ordinanza, come ogni anno, che intima ai privati di agire per mantenere pulite le zone di pertinenza: è necessario, in questo senso, che ognuno faccia la propria parte per garantire maggiore sicurezza e maggior decoro al territorio tutto”.

Gli altri post della sezione