• 0 commenti
  • 14/06/2023 15:31

Il Giardino di Pia. Inaugurazione mostra fotografica di Flavia de Petri

sabato 17 giugno 2023 – ore 18.00 (fino a domenica 25 giugno)

Lucignana (Lucca), Libreria sopra la Penna

Il Giardino di Pia

Inaugurazione mostra fotografica di Flavia de Petri?

Interviene Giovanna Duranti



Little Lucy

Un festival letterario piccolo così

a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando

3° edizione


Sabato 17 giugno, alle ore 18.00, alla Libreria sopra La Penna di Lucignana (Lu), per la terza edizione del festival letterario Little Lucy, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, organizzato da Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura, si inaugura “Il Giardino di Pia”, la mostra fotografica di Flavia de Petri?, che sarà visitabile fino a domenica 25 giugno, interviene Giovanna Duranti.

Pia Pera lasciò la metropoli per dedicarsi? al giardino e all’orto nel podere della sua famiglia nella campagna lucchese. Diventò una firma del «Sole 24Ore» e di «Gardenia», scrivendo di erbacce infestanti e di cura delle piante. Quando le diagnosticarono una malattia iniziò a scrivere il suo capolavoro: Al giardino ancora non l’ho detto (Ponte alle Grazie, 2016). A quel giardino che era un compagno di vita è dedicata questa mostra di foto inedite scattate anni fa da un’amica di Pia, Flavia de Petri. Flavia ci fa un grande regalo, facendoci vedere quello che è stato per Pia Pera il luogo della felicità.

L’omaggio a Pia Pera si inserisce in un contesto ancora più ampio, è un fil rouge che attraversa la storia del festival e quello della poetessa Alba Donati, che come Pia decide di cambiare vita con la scelta di tornare nei luoghi della sua infanzia. La figura di Pia Pera ricorre molto spesso nelle pagine del libro di Alba Donati, La libreria sulla collina (Einaudi, 2022), e i suoi titoli spiccano tra le richieste dei clienti della libreria, da ogni parte d’Italia. Emanuele Trevi, ospite delle precenti edizioni del festival, ha raccontato una parte della sua vita nel romanzo Due vite (Neri Pozza), vincitore del Premio Strega nel 2021. A questi due libri si deve la meritata riscoperta e il crescente successo di una scrittrice colta e raffinata fra un pubblico più vasto di lettori. “Pareva destinata al rapido oblio destinato agli outsider” - scrive infatti Andrea Kerbaker sul Domenicale del Sole 24Ore - “Sarebbe stata contenta – aggiunge – “se potesse vedere il recente diario di Alba Donati, La libreria sulla collina (Einaudi), dove il suo nome campeggia in moltissime pagine e ricorre tra le richieste degli acquirenti”.

Una decina di anni fa – racconta Flavia de Petri – ho avuto la fortuna di conoscere Pia Pera tramite amici e di ammirarne la profonda cultura, la sua ironia e il carattere deciso. La seguivo con interesse su Gardenia, sulla rubrica che teneva sul Domenicale de Il Sole 24Ore, sempre cose interessanti, mai banali, mai scontate. Ho letto i suoi libri e ammirato la sua scrittura. Quando sono andata a trovarla nel suo podere fuori Lucca, affascinata dai fiori, dalle piante, dagli alberi da frutto, dalle erbe e cespugli selvatici, dove tutto allegramente stava insieme, (un giardino/podere "spettinato", scomposto e vivace) le ho chiesto se potevo fare delle foto. Così tutte le volte che sono andata a trovarla, in stagioni diverse, con i colori mutati, i frutti diversi, ho passeggiato scattando foto, godendo di quella bellezza che Pia aveva creato con tanto lavoro e con tanto amore. Si percepiva una cura attenta e precisa, ma rispettosa della naturalezza di quelle speci viventi.

Il suo ultimo libro, quasi un diario profondamente sincero della sua malattia, "Al giardino ancora non l'ho detto" l'ho letto e regalato a molti amici e ogni volta che lo riapro, in qualsiasi punto, a caso, trovo qualcosa che mi arriva dritto al cuore, con una sincerità disarmante. Per i suoi 60 anni fece una festa, pochi mesi prima di morire, con tanti amici. Pensai, come regalo, di fare stampare tante foto del suo giardino e comporle in un album. Non dimenticherò mai la gioia che lei mi espresse per quel dono, le dissi che il giardino era davvero come una sua creatura e lei mi confermò che era proprio cosi, lo disse con lo stesso orgoglio e amore di una madre che parla del proprio figlio amato...”


Pia Pera (Lucca 1956 - 2016) è stata una scrittrice italiana.

Giornalista presso «l’Espresso», «Panorama», «Elle», «Gardenia», «The TLS», «Il Sole24Ore», professoressa di Letteratura Russa all’Università di Trento, traduttrice di classici russi, ha anche tenuto vari corsi di scrittura creativa. Ha scritto libri di narrativa, di non fiction e di riflessione sul giardinaggio, la sua grande passione. Ha tradotto e curato classici russi come La vita dell’Arciprete Avvakum (Adelphi, 1986), Evgenij Onegin di Puskin (Marsilio, 1995), Un eroe del nostro tempo di Lermontov (Frassinelli, 1996). Fra i sui libri possiamo ricordare La bellezza dell'asino (Marsilio, 1992), Diario di Lo (Marsilio, 1995), L’arcipelago di Longo maï (Baldini & Castoldi, 2000), I Vecchi Credenti e l’Anticristo (Marietti, 1992), L’orto di un perdigiorno. Confessioni di un apprendista ortolano (Ponte alle Grazie, 2003, premio Grinzane Cavour), Contro il giardino. Il giardino che vorrei (Ponte alle Grazie, 2007), Al giardino ancora non l’ho detto (Ponte alle Grazie, 2015, premio Rapallo della Giuria), La virtù dell'orto (Ponte alle Grazie 2016). I suoi libri sono stati tradotti in varie lingue.

Malata da tempo di sclerosi laterale multipla (SLA), è morta il 22 luglio 2016. Emanuele Trevi ha raccontato una parte della sua vita e l'amicizia con lo scrittore con Rocco Carbone, anch'egli morto prematuramente per un incidente stradale, nel romanzo Due vite (Neri Pozza), vincitore del Premio Strega nel 2021.


Little Lucy è organizzato da Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Patrocinio e del contributo? del Comune di Coreglia Antelminelli, del Patrocinio dell’Unione Comuni della Media Valle, della collaborazione della Croce Verde e della parrocchia di Lucignana, di Renaissance Ciocco Resort & Spa, di Ciocco Tenuta e Parco e dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana.? Fondamentale per l’organizzazione del Festival è il lavoro dei Volontari, guardiani dall’apertura delle attività del cottage, e dei Volontari in stage che arrivano da tutta Italia pieni di entusiasmo.

Aggiornamenti e approfondimenti sul programma al sito www.libreriasopralapenna.it e www.scuolafenysia.it


INFORMAZIONI

Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)

Prenotazione per gli incontri: +39 331 7583949

littlelucy.festival@gmail.com

www.libreriasopralapenna.it

Gli altri post della sezione