• 0 commenti
  • 21/06/2023 10:17

Little Lucy Un festival letterario piccolo così Incontro con Margherita Loy?

sabato 24 giugno 2023 – ore 18.00

Lucignana (Lucca), Libreria sopra la Penna

Little Lucy

Un festival letterario piccolo così

Incontro con Margherita Loy?

Autrice di Dio a me ha dato la collina (Atlantide, 2022)

In dialogo con Alba Donati


Sabato 24 giugno, alle ore 18.00, alla Libreria sopra La Penna di Lucignana (Lu), la terza edizione di Little Lucy, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, organizzato da Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura, ospita la scrittrice Margherita Loy.

L’autrice, che è nata a Roma e vive nella campagna lucchese, parlerà del suo libro Dio a me ha dato la collina (Atlantide, 2022) in dialogo con Alba Donati, per il primo appuntamento che il festival dedica alla “Trilogia del bosco”.

Il ritorno? a un rapporto con la natura è il tema dei nostri tempi, post-pandemici? e vicini al collasso ambientale: Il bosco è protagonista di molti romanzi, è energia, semplicità e mistero. Tenere sotto controllo tutto, mito tra i più moderni, qui non si? può. Il bosco si prende cura di noi, dice a un certo punto Enza, la contadina di Dio a me ha dato la collina. La protagonista però è lì per caso, non conosce i segreti, la gioia e la fatica della terra. Dovrà imparare tutto, anche ad ascoltare. Ce la farà?


SCHEDA DEL LIBRO

«Dio a te ha dato la collina»; mi guardi con gli occhi incassati, sollevando il collo quel poco che la tua schiena curva ti permette. La frase ha per te un significato definitivo; mi stai rivelando il tuo viaggio tra i vivi e i morti. La fine indiscutibile di tutte le ipotesi possibili. Dio a me ha dato la collina. Cosa posso ribattere?”

«Credo di sapere quale è stato il mio momento», dice la protagonista di questo romanzo, cercando di rispondere alla domanda che la tiene in ostaggio: quando una vita sceglie ciò che determinerà, in una cascata inarrestabile, gli avvenimenti successivi?

È una domanda legittima, visto che proprio lei ha preso, sull’onda di una indomabile passione, una decisione irrevocabile. Una decisione di cui non si è mai pentita semplicemente perché mai si è concessa il tempo per ripensarla. Ma quando si trova nell’impossibilità di allontanarsi dal suo piccolo podere, tutto il passato, col suo carico di rimorso e mistero, le precipiterà addosso. Sarà grazie a Enza, una vecchia contadina, se riuscirà a maneggiare il materiale incandescente di erotismo, maternità incosciente, rimpianti e solitudine di cui è plasmata. Facendole toccare la terra con le mani e insegnandole ad accettare con semplicità l’ineluttabile, Enza rimetterà in vita la parte invisibile, ombrosa e per- turbante della protagonista. Alla fine, la condivisione dei terribili segreti di entrambe le porterà a un addio asciutto, ma tacitamente pieno di amore e comprensione. In verità, forse siamo tutti colmi di segreti che ignoriamo e, lungo le pagine di questa storia che suona come un’opera musicale, il letto- re, immerso in echi senza tempo, assiste ai miracoli nascosti all’ombra di un bosco, in mezzo alla terra, tra le cose che si desiderano e quelle che si avverano.

Margherita Loy è nata a Roma nel 1959 e vive nella campagna lucchese. È autrice di vari libri per bambini e dei romanzi “Una storia ungherese” e “La dinastia dei dolori”, entrambi pubblicati da Edizioni di Atlantide.


Little Lucy è organizzato da Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Patrocinio e del contributo? del Comune di Coreglia Antelminelli, del Patrocinio dell’Unione Comuni della Media Valle, della collaborazione della Croce Verde e della parrocchia di Lucignana, di Renaissance Ciocco Resort & Spa, di Ciocco Tenuta e Parco e dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana.? Fondamentale per l’organizzazione del Festival è il lavoro dei Volontari, guardiani dall’apertura delle attività del cottage, e dei Volontari in stage che arrivano da tutta Italia pieni di entusiasmo.

Aggiornamenti e approfondimenti sul programma al sito www.libreriasopralapenna.it e www.scuolafenysia.it


INFORMAZIONI

Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)

Prenotazione per gli incontri: +39 331 7583949

littlelucy.festival@gmail.com

www.libreriasopralapenna.it

Gli altri post della sezione