• 1 commenti
  • 23/06/2023 08:03

Prima giornata di CardioLucca 2022: ecco i numero della cardiologia del San Luca


Oltre 1300 ricoveri l'anno, il 60 per cento dei quali per patologie acute, 1500 procedure invasive di cui 500 angioplastiche coronariche, 200 delle quali eseguite nelle prime ore dall'insorgenza dell'infarto e, soprattutto, 1000 vite salvata, una-due la settimana, negli ultimi venti anni: sono solo alcuni dei numeri che la Cardiologia del San Luca diretta dal professor Bovenzi ha collezionato e che sono stati presentanti nell'intervento di apertura della diciassettesima edizione di CardioLucca che animerà sino a sabato prossimo l'auditorium di San Francesco. Davanti a una platea di oltre 200 medici provenienti da tutta Italia, oltre a alcune centinaia collegati in remoto, Bovenzi ha illustrato gli importanti risultati della cardiologia cittadina che si propone come modello nazionale in grado di coniugare cura del malato e ricerca scientifica in una epoca dove la tecnologia medica continua a crescere d'importanza.
 
Il peso delle responsabilità che l’Azienda ci ha affidato nell’assistere i pazienti – ha ricordato Bovenzi è per noi un dovere da perseguire al meglio delle nostre capacità.In campo biomedico i cambiamenti organizzativi e scientifici non avvengono per caso, sono frutto di esperienza, di professionalità, di lavoro di gruppo, di umanizzazione, di formazione e di ricerca. La gratitudine dei cittadini è la nostra forza e ci incoraggia a proseguire su questa strada”.
 
L'edizione 20223, dal titolo “Heart brings heart”, si caratterizzerà per l'attenzione rivolta all'intelligenza artificiale: potenzialità, sfide e le implicazioni per la medicina, in un mondo in cui i computer possono vedere, ascoltare e comprendere le problematiche cliniche riuscendo ad imparare, adattarsi e prendere decisioni complesse. E’ questo è il mondo dell'intelligenza artificiale, un campo affascinante che sta rivoluzionando le nostre vite e plasmando il futuro della tecnologia in ogni campo.
 
Alla giornata di avvio di CardioLucca erano presenti tra gli altri, il prefetto Francesco Esposito, il sindaco di Lucca Mario Pardini, l'assessore regionale Stefano Baccelli, per la Usl Toscna nord ovest, il direttore sanitario Giacomo Corsini e il direttore dell'ospedale San Luca Luca Lavazza, il vice presidente dell’ordine dei medici di Lucca Cosma Volpe, il questore di Lucca Dario Sallustio, il colonnello dei carabinieri Arturo Sessa e il colonnello della Finanza Marco Querqui.        

I commenti

............Tanti saluti alla cardiologia di Lucca!

Anonimo - 24/06/2023 01:21

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...