• 1 commenti
  • 28/06/2022 07:47

LE ELEZIONE A LUCCA , QUALE CAMBIAMENTO CI ATTENDE ?



 LE PREOCCUPAZIONI PER IL FUTURO

 

A Lucca, è stato eletto Sindaco un imprenditore di nome Mario Pardini con il sostegno di tutta la destra reazionaria, fascista , xenofoba, omofoba, razzista .

Pardini ha preso circa il 51,03%  del 42% dei cittadini che sono andati a votare ed  ha ottenuto il voto di circa un cittadino su 5 degli aventi diritto . 

In queste elezioni ho letto dichiarazioni penose  , di persone che , si sono  autodefinite antifasciste , ma hanno dichiarato di votare Pardini in quanto garante di un possibile cambiamento ...

Ma quali sono i cambiamenti ipotizzabili con Sindaco L’imprenditore Pardini ?

Non è forze vero che La Confindustria e tutte le Associazioni Padronali chiedono con forza sia la sburocratizzazione delle procedure per avere i permessi in tempi più rapidi  al fine di  effettuare nove costruzioni, sia l’avvio rapido e definizione degli “Assi Viari” ? Quindi cosa possiamo aspettarci di nuovo se non un ulteriore fase di cementificazione e  distruzione del verde ?

Cosa possiamo aspettarci , quando parlano di una nuova visione urbanistica della città se non quello che già è avvenuto in questi anni (Tambellini)   e cioè l’utilizzo della “Fondazione Cassa di Risparmio” al fine di costruire nuove opere con al centro gli interessi dei commercianti e dei soliti poteri forti ?

Inoltre non è forze vero che  la legge “sulla libera concorrenza “ voluta dal “governo dei migliori” , amplificherà la gestione ai privati dei servizi pubblici a partire dall’acqua ?  e cosa ci dobbiamo aspettare da un imprenditore prestato alla politica se non quello di agevolare le scelte privatistiche a danno dei beni pubblici dei cittadini ?

Anche sul piano dei valori civili, culturali e sociali cosa possiamo aspettarci dalla nuova amministrazione del Comune di Lucca ?
Non è forse vero che CasaPound   è stata tra gli squadristi che il 10 ottobre a Roma hanno assaltato e devastato la sede della CGIL ?

Non forse vero che Giorgia Meloni a nome di Fratelli d’Italia  di recente in Andalusia ha arringato la folla dei fascisti del partito VOX Spagnolo dicendo:  No alle ideologie di genere, No alle lobby  LGBT, No all’immigrazione, No all’aborto, Si all’Università della Croce ?

Non è forse vero che la Lega di Salvini & C. ha sempre detto tolleranza zero verso i migranti, i rom, i poveri ed i “Terroni del Sud” ?

 Quindi quale antifascismo potrà esserci nel nostro comune? Quale diritti verso i diversi ? quali diritti e tolleranza verso le fasce più deboli e diseredate del nostro Comune ?

Infine l a maggioranza dei cittadini che non hanno votato e  quelli che hanno votato, vivono una estrema situazione di disagio sociale che riguarda :

  • IL RINCARO DEI PREZZI: Nell’arco di tre mesi le bollette del gas e della luce sono raddoppiate e la benzina ha superato i due euro al litro;
  • IL VALORE DEI SALARI E PENSIONI TROPPO BASSI: il valore reale dei salari ridotto del 15% rispetto al 1990 e  il valore reale delle pensioni è ridotto del 20% rispetto  30 anni fa e vengono ulteriormente ridotte dall’inflazione ;
  • In Italia gli orari sono i più lunghi d’Europa ed i salari più bassi d’Europa, con i lavoratori obbligati ad effettuare straordinari per poter vivere;
  • i giovani sono che costretti a lavorare in modo precario flessibile, frantumato con paghe inferiori a 5 euro l’ora , ed andranno in pensione a 67 anni con pensioni inferiori al 40% dello stipendio;
  • la scuola è ridotta in uno sato pensoso dove l’80% dei plessi scolastici sono fuori legge rispetto al decreto Unico sulla sicurezza... dove gli studenti, sono obbligati ad accettare un tipo di scuola che prevende “come formazione” lo sfruttamento sul lavoro senza retribuzione e di recente due di essi sono morti sul lavoro;
  • a causa di un tipo di sviluppo tutto fondato sulla centralità del profitto i lavoratori devono lavorare senza prevenzione , senza formazione, senza  condizioni di sicurezza con un aumento dei morti sul lavoro che è passato dai 1.000 nell’anno 2019 , ai 1.400 del 2021;
  • lo Stato della nostra sanità pubblica è stato ridotto a dover aspettare anche un anno per avere una visita specialistica... ed i pronti soccorso sono  implosi diventando bolge...  a causa dei tagli avvenuti negli ultimi 30 ani (circa 47 miliardi) inoltre  l’Italia ha il triste primato di morti per Covid con 170.000 deceduti  .
Quale scelte  ci possiamo aspettare dalla nuova amministrazione  di destra in grado di contrastare la gravità dello stato sociale sora descritto se non che u n peggioramento ulteriore della situazione ?

 

Insomma  con il centrodestra_destra,  si rafforza l’ideologia del  “libero mercato” e del più forte ai danni dei più deboli ... ed ancor più vedremo  disservizi, privatizzazioni, disuguaglianze , distruzione dei beni pubblici distruzione dello stato sociale...  mondiale spostando ricchezze dai poveri ai ricchi   ha arricchito una minoranza...  ma ha  fallito distruggendo lo stato sociale ,  i beni pubblici,  la maggioranza delle Persone,  e l’ambiente ?

Credo che  perseverare non è più possibile !.... Si impone pertanto la necessità di costruire un fronte sociale,  che punti ad una reale svolte con le lotte da svilupare nei territori ed a livello generale...

Credo necessario che la sinistra sociale e politica esistente , che è ancora molto presente nel nostro  comune , fatta di persone, comitati, partiti e gruppi politici  di sinistra... devono impegnarsi con al centro l’antifascismo e su   un progetto alternativo così come è già stato definito dalla lista “Ambiente e Giustizia Sociale “

 

Umberto Franchi

I commenti

Signor Umberto Franchi tutto il suo scrivere a chi è rivolto? Se a Pardini eletto da tre giorni sarebbe una cosa penosa. Invece questo mi sembra tutto quello che non è stato fatto in 10 anni dalla Giunta Tambellini con il suo codazzo compreso Raspini che durante la campagna elettorale sembrava che non fosse mai stato in comune. Veda lei a chi vuole indirizzare la sua lettera

anonimo - 28/06/2022 22:51

Gli altri post della sezione

Il people mover

Il people mover, per chi n ...

Un piccolo esempio

Capita di leggere un titol ...

Il nuovo Holodomor

Putin sta tentando di far ...

Le Luci sulla Città

Questa sera sono venuto al ...