• 0 commenti
  • 25/07/2023 09:52

Collezione permanente del MuSA: un viaggio tra arte e tradizioni artigianali del territorio

Collezione permanente del MuSA: un viaggio tra arte e tradizioni artigianali del territorio

Open MuSA

28 luglio 2023

16:00 – 20:30



Lucca, 25 luglio 2023

Venerdì 28 luglio, dalle ore 16:00 alle ore 20:30, il MuSA di Pietrasanta aprirà le porte ai visitatori per far conoscere la propria collezione permanente ‘virtuale’: 3 documentari in multiproiezione che raccontano, per suoni e immagini, la storia e lo sviluppo delle principali attività artigianali e artistiche del territorio e 1 videoinstallazione, che mette in risalto l’altissima qualità artistica delle sculture di Michelangelo.

Nella fascia oraria indicata sarà possibile recarsi al MuSA e chiedere di vedere una, o più di una, delle opere sotto descritte sugli 8 grandi schermi del MuSA che, insieme all’impianto audio ad alta definizione, rendono l’ambiente totalmente immersivo e spettacolare ogni visione.

L’ingresso è libero.

La voce del marmo (durata: 25 minuti)
Racconto emozionale che in un susseguirsi di immagini storiche e contemporanee guida lo spettatore in un viaggio ricco di suggestioni alla scoperta delle tradizioni locali. “La voce del marmo” rappresenta la sintesi di un territorio che da secoli dedica il proprio lavoro e la propria creatività alla lavorazione del marmo.

L’arte del fuoco (durata: 25 minuti)
Illustra i momenti più importanti e significativi dell’arte della fusione: dalle civiltà arcaiche, agli Etruschi, Greci e Romani, attraverso un viaggio lungo i secoli, seguiamo i passi compiuti dall’uomo per affinare la trasformazione delle rocce minerarie nelle opere d’arte che ancora oggi affascinano per la loro perfezione.

Capitani coraggiosi (durata: 6 minuti)
Video che ricostruisce lo sviluppo delle professioni artigiane legate alla scultura ed evoca la presenza di grandi artisti. Le immagini storiche e i suoni legati alla lavorazione del marmo immergono lo spettatore nell’atmosfera dell’epoca, nella storia di uomini intraprendenti, di artisti poliedrici che hanno contribuito a rendere Pietrasanta un luogo fondamentale per la lavorazione artistica della scultura fra Otto e Novecento.

Gli altri post della sezione