• 1 commenti
  • 29/07/2023 20:03

Il Comune di Lucca investa nel sociale, è una priorità!

Abbiamo letto il 26 Luglio che da un avanzo di bilancio il Comune intende in parte rientrare dalla situazione debitoria ed in parte (circa 2,6 milioni) investirle ulteriormente in una sorta di riqualificazione  del territorio.
Dalla figura del cantoniere ad altre idee e proposte sulle quali non entriamo nel merito.
Dal comunicato del sindaco e dell’assessore Bruni non emerge un centesimo nel sociale.
Solo successivamente dalle notizie relative alla commissione apprendiamo poi che sono previste dee spese ulteriori tra debito fuori bilancio ed eventu, ma anche che ci sarà un aumento di spesa nel sociale, ma solo grazie a contributi regionali.
Questo è davvero poco.
Qualche mese fa ci fu una piccola serie di contatti tra Amministrazione Comunale e le organizzazioni sindacali per comprendere i tagli nelle politiche sociali, come UIL - unici tra i presenti - ci rifiutammo di sottoscrivere quel verbale perché si stabiliva il concetto che quando non c’erano risorse il sociale diventava il primo settore da cui attingere.
La UILnord Toscana ritiene che il sociale non sia una spesa da cui si possa tagliare in questi anni di grande difficoltà per famiglie e piccole imprese.
Riteniamo che i tagli subiti dal sociale, nei contributi affitti, e nelle varie forme di sostegno dei più deboli debbano rientrare, ma sopratutto riteniamo che vista la situazione del caro bollette, del caro affitti di una Lucca sempre più turistica, la situazione del caldo e degli anziani, oltre che una situazione di difficoltà dei pensionati e dei lavoratori che subiscono un caro vita senza precedenti nel secolo attuale, meriti non una politica di tagli, ma una politica di investimenti e di sostegno straordinaria.
Non vogliamo certo interventi a pioggia, ma mirati e verificati, purtroppo la povertà è in aumento, anche il ceto medio soffre.
Chiediamo al Comune di Lucca di ripensare questa politica e di investire nel sociale maggiori risorse, confidiamo nella attenzione della giunta e del Sindaco al problema, per non lasciare indietro molti lucchesi.
Chiediamo di riaprire immediatamente il confronto richiesto.

Sandra Picchi
Massimiliano Bindocci
Segretari Uilnord Toscana 

Guido Carignani
Segretario Uil Pensionati Lucca

I commenti

La spesa sociale a Lucca è da sempre più alta che altrove e non c'è bisogno di aumentarla. Molto più necessario creare posti di lavoro negli istituti di cultura dando lavoro a giovani laureati.

anonimo - 30/07/2023 01:01

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...