• 0 commenti
  • 03/08/2023 15:34

“Le donne dell’Ariosto” chiude con due spettacoli teatrali in prima nazionale nella Rocca di Camporgiano


Domenica 6 e sabato 12 agosto debutteranno nella Rocca di Camporgiano, in prima nazionale, i due spettacoli teatrali che andranno a chiudere il progetto “Le donne dell’Ariosto” ideato e curato dalla direttrice del Graal Cult Fest Consuelo Barilari

4 agosto 2023,

CAMPORGIANO – Debutteranno in prima nazionale nella Rocca di Camporgiano i due spettacoli che chiuderanno - in occasione del centenario della nascita Italo Calvino (1923-2023) - il progetto teatrale triennale “Le donne dell’Ariosto” ideato e curato da Consuelo Barilari, regista e direttrice del festival “Graal Cult Fest”.

Questa mattina (venerdì 4 agosto), presso la rocca estense camporgianese, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. Intervenuti il sindaco di Camporgiano Francesco Pifferi, la direttrice del Graal Cult Fest Consuelo Barilari e l’attore Blas Roca Rey.

Il primo dei due spettacoli è domenica 6 agosto, alle ore 21. Si tratta di “L’Isola di Alcina”, episodio ispirato alla versione dell’Orlando Furioso di Italo Calvino, con la regia di Consuelo Barilari. Il secondo è sabato 12 agosto, sempre alle ore 21, con “La Pazzia di Orlando”, curato da Andrea Nicolini. Entrambi gli spettacoli vanno a completare i 13 episodi tratti dai canti del poema di Ludovico Ariosto, ognuno della durata di 50 minuti circa, ispirati nella cifra stilistica alle illustrazioni e ai cartoons di Emanuele Luzzati.

Il progetto a episodi sarà poi riadattato per il palcoscenico in occasione dello spettacolo musicale “Angelica Olimpia Bradamante e le altre. Le donne dell’Orlando Furioso” che andrà in scena nei teatri italiani a marzo 2024.

Assieme agli spettacoli, chiuderà il progetto “Le donne dell’Orlando Furioso”, nella Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana, il reading e la presentazione del libro “Dice Angelica” con l’autore Vittorio Macione, direttore Il Giornale Roma, l’attrice Arianna Ninchi e la direttrice del festival Consuelo Barilari.

L’occasione è stata propizia anche per presentare gli altri eventi di agosto della terza edizione del Graal Cult Fest, il festival green diffuso in Garfagnana con un programma di spettacoli, performing arts, cultura e storia del territorio a cura di Schegge di Mediterraneo e con a direzione artistica sempre di Consuelo Barilari.

Con grande piacere – dichiara il sindaco di Camporgiano Francesco Pifferiaccogliamo questi due interessanti spettacoli teatrali nella nostra rocca secolare, cornice ideale per eventi a carattere storico, ludico e culturale. Camporgiano si conferma polo di attrazione con i suoi spettacoli di alto profilo artistico. Mi piace ricordare il prestigioso Festival Internazionale Cameristico che, proprio in questi mesi, sta interessando tutte le frazioni del comune con concerti di spessore nel suggestivo contesto delle nostre chiese”.

Gli altri post della sezione