• 0 commenti
  • 05/08/2023 12:01

Arriva l’atteso “Capannori in Coro” per la 12° edizione del Francigena International Arts Festival


Domenica 6 Agosto 2023, ore 21,15, Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta, Capannori, ingresso libero

 

Si conclude con una esibizione molto sentita e di grande tradizione, in attesa di altri due importanti appuntamenti a settembre, il ciclo di concerti di luglio e agosto dell’edizione 2023 del Francigena International Arts Festival, giunto al 12° anno di programmazione.

Come ogni anno i direttori artistici Marco Lardieri e Rosella Isola hanno puntato sulla qualità consolidata del coro Capata, che riunisce realtà corali di assoluto livello come quelle di Capannori, Tassignano e Paganico.

Il concerto, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Capannori,  inizierà alle 21,15 di domenica 6 agosto ’23 nella chiesa di S.Quirico e Giulitta, a ingresso libero, e ad accompagnare musicalmente il coro ci saranno Francesca Ghilarducci al flauto, Mirko Latino alle percussioni e Nadia Lencioni al pianoforte, con la direzione di Andrea Bertolucci e Marco Ramacciotti

Il coro Capata è nato nel 2008 dalle mutate esigenze della neonata comunità parrocchiale unica di Capannori Paganico e Tassignano. La ricerca di innovazione negli stili contemporanei, uniti alla conservazione e alla valorizzazione della musica sacra tradizionale, gli conferisce una nota di libertà di espressione nella ricerca del “bello e appropriato”.

La sua attività si basa su due colonne portanti: la guida del popolo nel canto durante le celebrazioni liturgiche e i concerti.

Ciò che rende davvero speciale il coro tuttavia è il concetto di apertura ed inclusione: il coro è diventato una famiglia, dove la gioia di lodare il Signore si fonde con l’affetto che lega chi ne fa parte. Questa caratteristica ha permesso al coro di ripartire anche nei momenti più difficili come quello della pandemia vissuto pochi mesi fa.

Gli altri post della sezione