• 1 commenti
  • 29/06/2022 11:30

Ancora un ponte KO, il ponte di San Donnino sulla statale 445 della Garfagnana a Piazza al Serchio

ILARIA BENIGNI CONSIGLIERE PROVINCIALE LEGA SUI RISCHI PER IL PONTE DI SAN DONNINO 

"Ancora un ponte KO.  La lista delle infrastrutture ad alto rischio pare non esaurirsi mai - premette Ilaria Benigni, consigliere provinciale (Lega)  -.   Solo una settimana fa è stato chiuso a scopo precauzionale il Ponte delle Catene tra Fornoli e Chifenti, per poi non citare la lunghissima vicenda del Ponte della  Tambura chiuso per due anni in attesa di un intervento di messa in sicurezza. E ora un nuovo allarmante caso: il ponte di San Donnino sulla statale 445 della Garfagnana a Piazza al Serchio, che si è abbassato di 15 centimetri, le verifiche strutturali da parte dei vigili del fuoco sono ancora in corso. Mi chiedo - sottolinea Ilaria Benigni -  quando anche a Palazzo Ducale  potrà essere  finalmente avviata una programmazione seria degli interventi di manutenzione delle infrastrutture, in modo da non trovarci a mettere la toppa quando è tardi e soprattutto a non incorrere in seri rischi di tenuta strutturale".

I commenti

A parte che quello è un ponte 'statale', quindi si suppone ANAS; per il resto Palazzo Ducale ho il vaghissimo sospetto sia senza moneta o quasi.
Se non ricordo male hanno fatto una di quelle 'all'i-tagliana', hanno ammazzato le province, ma gli zombie 'responsabili' delle province sono sempre in giro. E la più bellina è che non vi potete neppure lamentare, con chi?
Con lo zombie presidente non eletto da cittadini, sindaco del comune di Vattelappesca?
Per il caso in specie la notizia è comica, scrivono che il ponte si è abbassato di 15 cm, così ad occhiometro, poiché è un ponte a tre campate, o si è inflessa troppo la campata centrale e si è sollevata quella lì laterale che è diventata una mensola, oppure ha ceduto un pilone od un appoggio in gomma, facendo ruotare il tutto (da vedere cosa accade dalla parte galleria),
oppure il ponte non si è mosso e si è abbassata la zona della spalla, magari se esiste si è rotta la soletta di transizione all'ingresso, ma questo sempre ad occhiometro non si direbbe.
Comunque, con l'evasione fiscale che vi ritrovate (ma non solo quella),
avete pogo da lamentavvi!

Pietro - 29/06/2022 12:06

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...