• 0 commenti
  • 09/08/2023 16:59

Capezzoli: La mancanza di infermieri nelle RSA

Capezzoli: La mancanza di infermieri nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) è un problema serio che può influire negativamente sulla qualità dell'assistenza agli anziani e alle persone fragili che risiedono in queste strutture. La carenza di personale sanitario può comportare un aumento del carico di lavoro per il personale presente, limitando le cure e l'attenzione individualizzata che gli ospiti necessitano.

Per affrontare questa situazione, è fondamentale che siano prese misure a livello governativo, istituzionale e organizzativo per garantire una adeguata presenza di infermieri e operatori sanitari nelle RSA. Questo può includere l'aumento del numero di borse di studio e programmi di formazione per gli infermieri, l'attrazione e il mantenimento di professionisti qualificati nell'ambito delle RSA attraverso incentivi e condizioni di lavoro adeguate, nonché l'implementazione di politiche volte a migliorare la gestione delle risorse umane in queste strutture.

Inoltre, può essere utile incentivare la collaborazione tra RSA e istituzioni formative per offrire opportunità di stage e tirocinio agli studenti di infermieristica, permettendo loro di acquisire esperienza pratica e al contempo contribuendo a colmare la carenza di personale nelle RSA.

Infine, è anche importante coinvolgere la società civile e promuovere la consapevolezza sull'importanza dell'assistenza sanitaria nelle RSA, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica e gli enti decisionali sull'urgenza di affrontare questa problematica.


Domenico Capezzoli blogger, politico e sindacalista 

Gli altri post della sezione

UiL FpL:

UiL FpL: "In alcuni repart ...

Orfano di Patria

https://www.2dipicche.ne ...

Geal SpA comunica

Geal SpA comunica che a ...