• 3 commenti
  • 10/08/2023 19:24

Mi domando ....

Povero albero cedro. Mi domando a chi dava fastidio. Dava fastidio a chi ci parcheggiava sotto?

Dava fastidio a chi apriva la finestra ed entrava poca luce?

Oppure a chi senza un minimo di scrupolo ha deciso di abbattere la povera pianta .È questo il vero degrado eliminare le cose che appartengono alla storia e al decoro di Lucca.Togliamo la pianta è lasciamo le strade poggi e buche.Mi domando e domandiamoci chi è  il responsabile? Gli antichi dicevano che se il fusto dell albero supera la grandezza della testa di chi lo taglia avrà una disgrazia in famiglia. Anche Dante nel xv canto dell inferno scriveva; Faccian le bestie fiesolane  (lucchesi)strame di loro medesime ma non tocchin quella pianta se ancora una ne sorge in lor letame,in cui riviva la sementa santa di quei romani (liguri apuani)che vi  rimasero quando fu fatto il nido di malizia tanta.

I commenti

Commento postato in altro articolo che ha lo stesso argomento:

1. Da questo bel cedro è caduto giù un ramo che ha sfatto un'automobile e il proprietario dell'albero (il Comune, ovvero tutti noi) dovrà pagare i danni
2. Se lo stesso ramo fosse caduto, non su un'automobile, ma su un bamboretto che passava lì sotto assieme, che so, al nonno, lo avrebbe mandato al Creatore e ora, non solo il Comune (ovvero tutti noi) dovrebbe pagare un risarcimento enorme, ma saremmo anche tutti a piangere
3. La fotografia evidenzia bene, che chi piantò un Cedrus deodara in quello spazio lì era (o se ancora vivente è) un incompetente. Appare infatti evidente che l'albero ha dimensioni tali da non poter entrare in quello spazio e che ha subito potature idiote e dannose. Inoltre è cresciuto storto. D'altro canto, negli anni sessanta e settanta del secolo scorso erano i vivaisti a progettare il verde urbano a Lucca e i risultati si vedono!!
4. Il problema sarebbe dunque chiamare gli esperti, non solo per far tomografie su piante malmesse, ma soprattutto per scegliere le specie da utilizzare. Ancor più importante sarebbe fare una continua manutenzione e farla fare e dirigere a personale specializzato.

anonimo - 12/08/2023 01:57

Per caso non hai notato che è cascato un ramo gigante che ha distrutto un auto? Per caso non hai notato che ne è cascato un altro che ha spaccato un tetto? Se passava una persona era morta... L'albero è malato e infatti i rami stanno cascando. Quindi che si fa? Si lascia un albero malato aspettando che ammazzi qualcuno?

anonimo - 11/08/2023 07:47

Dall'alberello è caduto un gavorchio di ramo che ha sfasciato un'automobile. Se avesse sfasciato un gristian?!? Se avesse ammassato un bamboretto??! Ma via!

anonimo - 11/08/2023 02:27

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...