• 0 commenti
  • 31/08/2023 15:34

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Versilia adotta all’unanimità il nuovo Piano Intercomunale di Protezione Civile


Il Presidente dell’Unione Maurizio Verona: “Un atto importante che mette insieme amministrazioni, associazioni e cittadini per la sicurezza del territorio”



Il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Versilia ha discusso ed adottato il nuovo Piano Intercomunale di Protezione Civile: si tratta di un documento strategico per la sicurezza dei cittadini redatto in collaborazione con i Comuni che ne fanno parte, Seravezza, Massarosa Camaiore e Stazzema. Il piano ha visto la collaborazione di Anci Toscana che ha contribuito alla redazione del piano. La partecipazione di ANCI , ha favorito l’inserimento di un linguaggio univoco su scala regionale, come è stato sottolineato anche durante il Consiglio dell'Unione dei Comuni. La redazione del piano è stata l’occasione per un confronto tra enti che ha portato miglioramenti nei comuni partecipanti grazie alla condivisione delle esperienze professionali ed amministrative. Il piano è composto da una parte intercomunale, ed una comunale, e questa occasione ha permesso di provvedere all’aggiornamento dei piani comunali dei quattro comuni dell'Unione, tenendo conto delle diverse peculiarità dei territori e delle diverse necessità degli stessi, evitando così che il piano fosse una pianificazione fine a se stessa.

“La redazione e adozione del piano”, commenta il Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona, “è sempre, comunque un'occasione importante, perché porta ad un approfondimento con il territorio. Il piano si basa su un percorso di informazione, ma soprattutto anche di formazione che è sempre necessaria, utile, indispensabile anche per gli amministratori che si trovano a gestire ed amministrare un territorio e lo è ancor di più nei momenti in cui ci sono allerte e soprattutto nel momento in cui si manifestassero delle emergenze. Il Piano intercomunale favorisce un sistema non solo di dialogo tra i comuni che fanno parte dell’Unione, ma anche una stretta di forte solidarietà nelle eventuali situazioni di emergenza, per cui gli amministratori possono comunque contare anche sull'appoggio dei colleghi. E spesso ve n’è particolare bisogno nel momento in cui si tratta di assumere delle decisioni che hanno una valenza che va oltre i confini stretti dei comuni. Il Piano è costruito perché a tutti i livelli vi sia un coinvolgimento in quanto un Piano di Protezione civile non riguarda solo le amministrazioni o gli amministratori, ma è un atto che coinvolge l'intero territorio coinvolge i cittadini, le associazioni di volontariato che sono veramente il valore aggiunto, nel momento in cui cittadini ed associazioni sono formati per adottare pratiche e comportamenti virtuosi: per questo è importante avere con cittadini e associazioni incontri formativi ed informativi. La protezione civile funziona meglio, se parte dall'autoprotezione del cittadino stesso, che non aspetta che qualcuno lo protegga, ma sa come comportarsi, conosce i luoghi in cui andare o non andare a seconda degli eventi in atto. E’ un atto importante che va fatto conoscere e diffuso”.


Stazzema, 31 agosto 2023 

Gli altri post della sezione