• 0 commenti
  • 03/09/2023 19:02

RIDATECI IL NOSTRO PROF DANIELE TOSCANO

RIDATECI IL NOSTRO PROF DANIELE TOSCANO

Siamo gli alunni del Liceo Barsanti e Matteucci, in particolare facciano parte delle classi del prof Toscano e siamo rimasti schoccati dalla recente notizia che  annuncia lo spostamento del nostro  professore Daniele toscano in un altro plesso scolastico. Ci rivolgiamo al Provveditore agli studi perché 
ciò che più fa scalpore è il motivo di tutto questo,ovvero un cavillo burocratico e non  una scelta personale.
Troviamo assurdo come questo avvenimento possa privarci di un professore che in classe metteva tutto se stesso, facendoci notare quanto realmente gli piacesse la sua materia, un prof che richiede tanto perché sa di darti tanto,
un prof che è sempre stato aperto a proporci il maggior numero di attività possibili, inerenti e non alla sua materia, così da poterci fare progredire nella nostra formazione a 360 gradi.
Prendendo in esame solamente l'anno scolastico 2022-2023, ci ha reso partecipi del progetto "curvatura biomedica": 
un corso di biologia orientato verso l'ambito medico, corso che,se seguito con la dovuta  attenzione, ti illustra in parte  ciò che potresti fare  all'università nelle facoltà di biologia e medicina.
Ci Ha portato in classe  molteplici volte geologi come lui,con i quali abbiamo ampliato argomenti già trattati. Al termine di questi incontri,accompagnati dal professore e due geologi, ci siamo recati presso il monte Verruca,per vedere dal vivo  tutto ciò che di teorico avessimo appreso, è estremamente soddisfacente guardare legna,rocce,montagne e saper dire almeno in parte da cosa derivino e come sono strutturati,ma senza esperienze del genere è difficile rendersene conto.
Così disponibile da  proporsi anche  per l' organizzazione di gite.
Ma soprattutto un prof che ha preso le nostre classi dalla prima e che le avrebbe dovute portare fino in quinta. Caro Provveditore,
Viene molto sottovalutato l'aspetto della continuità didattica, ma i continui cambi di professori scombussolano non poco gli equilibri all'interno di una classe e dovrebbero essercene il meno possibile e non è accettabile che vengano fatti per un motivo del genere.
Se c'è un tale errore, dato che non siamo dei computer, da umani possiamo e  dobbiamo correggerlo,in questo caso dando al professore la cattedra che possedeva già,che  aveva scelto nuovamente  e che merita di continuare ad avere.
Gli alunni del Barsanti e Matteucci, gli alunni del prof Toscano. 

Gli altri post della sezione