• 0 commenti
  • 11/09/2023 15:41

La rigenerazione urbana dell’ex Arlecchino come progetto strategico per l’intera Versilia.

La Giunta dell’Unione dei Comuni della Versilia ha deliberato un atto di indirizzo a pieno sostegno del progetto di recupero dello storico edificio di Lido di Camaiore.



“La realizzazione della nuova struttura nell’’ex Arlecchino darà lustro e importanza a tutto il comprensorio versiliese”, commenta il Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona , a seguito dell’atto di indirizzo della Giunta dell’Unione a pieno sostegno del progetto di recupero dello storico edificio di Lido di Camaiore. Tale edificio una volta recuperato sarà cruciale anche e soprattutto per le funzioni che ricoprirà e per la presenza centrale e diretta della Regione Toscana, spesso concepita anche delle comunità locali come lontana ed ‘esterna’. Fondamentali i servizi che troveranno sede nel nuovo Arlecchino: da Arti, che sarà ospitata con uffici dedicati al tema del lavoro e dell’occupazione, fino a Toscana Promozione, che garantirà un aumento significativo della promozione dei territori della Versilia gestita direttamente da organi regionali. Considerando che la Versilia rappresenta un importante frazione del PIL turistico registrato ogni anno dai territori toscani, la realizzazione di sedi decentrate direttamente ‘” sul campo “ non potrà che essere un assoluto valore aggiunto e un’opportunità di crescita e sviluppo forse mai avuta prima. Oltre che per queste importantissime funzioni amministrative e istituzionali, da non tralasciare il tema del recupero di uno snodo centrale del litorale e della rigenerazione urbana di un’area a pochi passi dal mare, da anni in stato di degrado e abbandono. Il nuovo edificio si presenterà come la porta d’ingresso alla Passeggiata a mare più lunga d’Europa, che da lì arriverà fino al molo di Viareggio, e donerà a residenti e turisti una nuova immagine di Versilia, moderna e al passo con i tempi, capace di rinnovarsi e di adattarsi ai cambiamenti.

“Il progetto promosso dal Comune di Camaiore”, commenta il Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona, “sulla rigenerazione urbana dell’ex Arlecchino si presenta quindi come un’opportunità da non perdere, ma anzi sulla quale lavorare in sinergia per il bene della Versilia. L’Unione dei Comuni non può che essere entusiasta e ottimista, con la consapevolezza che l’appeal e le funzioni che saranno incarnate dalla nuova struttura porteranno enormi benefici a tutto il territorio comprensoriale”.

Gli altri post della sezione